Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antoine Geysels, Top’Pom:

Le esportazioni di patate francesi sono iniziate prima del solito

La campagna delle patate è in pieno svolgimento alla Top'Pom, azienda di produzione e commercializzazione con sede nel dipartimento francese dell'Aube. Quest'anno, la stagione sarà per lo più caratterizzata dalle alte temperature e dalla siccità.

"La maggior parte dei Paesi europei è stata colpita dalla siccità, quindi i volumi di patate sono limitati in diverse nazioni, come Italia e Spagna, che stanno ricorrendo alle importazioni prima del solito", spiega Antoine Geysels, direttore della Top'Pom. "La richiesta di export era già presente a metà luglio e continua a crescere".

Oltre alla domanda dall'estero, anche gli impianti di confezionamento francesi stanno effettuando ordini significativi. "Al momento non è facile per noi soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, in termini di quantità. L'offerta è limitata a causa delle basse rese e i prezzi continuano ad aumentare sul mercato del fresco".

La siccità ha avuto un impatto negativo anche sulla produzione di patate da industria. "Ciò si riflette nei raccolti di tutti i Paesi produttori. Tuttavia, finora sono state raccolte poche superfici, quindi è ancora troppo presto per fare una valutazione iniziale".

Il calo della resa, dovuta alla siccità, sarà inevitabilmente amplificato per tutti i lotti non irrigui, in particolare quelli delle regioni Hauts-de-France e Seine-Maritime. "A seconda della zona, delle varietà, dei lotti e della quantità di acqua utilizzata, la perdita nelle rese potrebbe andare dal 10 al 40% rispetto alla campagna precedente. Ci sono quindi molte domande sulle quantità disponibili per la stagione in corso".

Piccoli calibri
Antoine aggiunge che i calibri sono nel complesso più piccoli del solito, considerando la buona tuberizzazione all'inizio del ciclo e il clima molto caldo e secco che ha accorciato il ciclo della patata. "Questo fenomeno è identico in altre regioni e sarà problematico per gli impianti di confezionamento valorizzare questi piccoli calibri".

È ancora troppo presto per valutare la qualità delle patate. "I primi lotti sono soddisfacenti, ma dovremo essere attenti alla conservazione delle patate che, probabilmente, avranno una dormienza ridotta a causa delle alte temperature durante il ciclo vegetativo".

Attualmente Top'Pom fornisce ai suoi clienti le varietà Colomba e Agata, oltre a diverse varietà a pasta soda, rossa e bianca. "Come ogni anno, il team di vendita della Top'Pom si è mobilitato per soddisfare le richieste dei suoi clienti abituali e assicurare che le patate siano vendute a un prezzo accettabile per i produttori, in un contesto inflazionistico, come quello attuale".

Per maggiori informazioni:
Antoine Geysels
Top’Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube - Francia
+33 3 25 37 12 16
antoine@top-pom.fr    
www.top-pom.fr