Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Great Wrap: un'alternativa alla pellicola alimentare, realizzata con gli scarti delle bucce di patata

L'azienda australiana Great Wrap ha proposto una bioplastica compostabile alternativa alla pellicola alimentare, ricavata dagli scarti delle patate (fonte foto a lato: Great Wrap). La pellicola è costituita da amido estratto dalle bucce di patata, mescolato con altri ingredienti, tra cui olio da cucina usato e una radice amidacea chiamata manioca. L'imballaggio trasparente ha qualità testuali e prestazionali simili a quelle della pellicola alimentare plastica, a base di petrolio. 

Julia Kay, co-fondatrice e co-Ceo di Great Wrap, ha dichiarato: "L'amido viene estratto dai rifiuti e poi plastificato con un prodotto a base biologica. L'amido termoplastico (TPS) viene poi composto con olio da cucina usato, manioca e additivi biopolimerici per modificare la struttura del polimero, in modo che sia adatto al film estensibile. Quindi riscaldiamo i pellet composti fino alla temperatura di fusione ed estrudiamo un film estensibile".

Fonte: dezeen.com

Data di pubblicazione: