Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parlerà in un webinar in data 30 agosto

Il residuo zero: una strategia anti rincari

Domani, 30 agosto 2022 alle ore 11, si terrà un webinar dal titolo "Elementi per un risposta strategica alla crisi del settore agricolo", organizzato dall'associazione Zero Residui.

"L'obiettivo dell'incontro online è quello di proporre la scelta delle coltivazioni sostenibili, ad esempio a residuo zero e in biologico, come pratiche che mirano non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella economica, fondamentale in un periodo segnato da continui rincari". A dichiararlo è Carmelo Sigliuzzo dell'Associazione Zero Residui. 

"Inoltre - prosegue Sigliuzzo - vogliamo smentire le voci che si stanno diffondendo, e che sostengono che tali pratiche non siano convenienti per gli imprenditori agricoli, poiché non solo comportano volumi produttivi ridotti ma, determinando anche prezzi di mercato più elevati rispetto a quelli dei prodotti convenzionali, scoraggerebbero il consumatore, oggi più che mai, ad acquistarli". 

"Il meeting online - dice Sigliuzzo - si propone come un vero e proprio confronto tecnico sullo stato di fatto con gli operatori che, da diversi anni, hanno intrapreso il modello virtuoso della coltivazione a residuo zero per le proprie aziende, affinché questo funga da esempio per tutti coloro che vorrebbero scegliere tale pratica".

"Imboccare concretamente e con decisione la strada della sostenibilità ambientale, anche attraverso la pratica agronomica a residuo zero, è una delle chiavi per dare un risposta strategica alla crisi attuale. Serve però fare rete, "massa critica", per organizzare un'offerta veramente distintiva, contraddistinta da sicurezza alimentare, certezza della tracciabilità, contenuti etici, qualità organolettica, riduzione dell'uso di energia, acqua, risorse e input chimici. Servono sinergie fra i produttori e portatori di interesse, alleanze con la Gdo più attenta e sensibile e prestare molta attenzione alla finanza".

Analisi di mercato, residuo zero, la bozza delle linee guida per il residuo zero a livello nazionale e il residuo zero come possibile strategia antirincari, questi i temi principali che verranno affrontati al webinar. La partecipazione è gratuita. Per partecipare registrarsi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/3448232716753364752 .

Per maggiori informazioni:
zeroresidui@gmail.com