Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivaio Planasa: 80 milioni di piante di fragole disponibili da fine settembre

“Le piante sono in un ottimo stato di salute, hanno sviluppato un ottimo apparato radicale e si vedono sane, infatti non è stata riscontrata nessuna malattia” dice Manuel Goizueta, direttore generale di Planasa Italia, che a seguito della visita fatta dal team di Planasa agli stabilimebti vivaistici del gruppo in Polonia ci dà una visione su quelli che sono i piani di consegna delle piante di fragole per il mercato italiano. 

“In polonia disponiamo di un vivaio di 150 ettari e quest’anno abbiamo in produzione 80 milione di piante per l’Italia. Le varietà principali sono Sabrosa, RedSara, Sabrina, RedSamantha y REDSAYRA. Da non dimenticare peró anche le due varietà rifiorenti Plared 15105 e Plared 1525. Le consegne ai nostri agricoltori sono marcate nel calendario per la metà di settembre per quanto riguarda le rifiorenti e il formato vasetto, e le prime tre settimane per le varietà a pianta fresca. Contiamo quindi di finire le consegne per la seconda settimana di ottobre.”

Abbiamo parlato poi con Thomas Ostergaard, responsabile di piantagione commerciale Polonia, che ci ha dato una panoramica piú dettagliata su come è stata la campagna vivaistica, la qualità delle piante e come prevede che sia questo ultimo mese.

“Nelle ultime due stagioni abbiamo implementato un protocollo sanitario molto più rigoroso durante tutta la stagione di coltivazione. Attualmente analizziamo circa 5.000 campioni all'anno nei laboratori in Polonia e in Spagna, per tenere sotto controllo potenziali problemi non ancora visibili. Grazie a questi solidi programmi, la qualità delle nostre piante migliora di anno in anno e quest'anno sarà probabilmente il migliore mai visto in termini di qualità. Ora spero solo in condizioni climatiche favorevoli qui in Polonia e in Italia per tutto il mese di ottobre.” 

Varietà

Sabrosa (Candonga®), Sabrina e RedSara sono le principali varietà che Planasa commercializza sul mercato italiano. Si tratta di varietà consolidate, le cui rese rimangono intatte ogni stagione, a cui si aggiungono le nuove varietà Red Samantha e REDSAYRA, che hanno ottenuto magnifici risultati nella stagione 2021-2022.

La prima, coltivata principalmente in Basilicata, è particolarmente apprezzata in Italia per il suo sapore e la sua qualità ed è sinonimo di redditività grazie alle sue buone prestazioni. L'elevata produttività e la qualità organolettica di Sabrina ne fanno una scommessa sicura per i coltivatori italiani. RedSara è sempre più protagonista nel mercato italiano grazie alla sua qualità e il suo potenziale produttivo

"Planasa ha una lunga storia come breeder ed è riconosciuta come tale nel settore della fragola italiana. Con le due varietà lanciate quest’anno cerchiamo di raggiungere la precocità, rusticità richiesta anche dal mercato, in modo da ottenere buoni prezzi pur mantenendo un elevato standard qualitativo e produttivo", spiega il direttore di Planasa Italia.

Per maggiori informazioni:
Planasa
planasa.com

Data di pubblicazione: