Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jacques Banuls, Edenys:

"Le alte temperature hanno avuto un grave impatto sul raccolto di mele Gala"

La campagna delle mele francesi è già in corso e il caldo sta ponendo alcune sfide. "Le nostre varietà precoci, come le Gala e le Elstar, sono maturate molto rapidamente senza guadagnare in colore o calibro. Avevamo bisogno di temperature più fresche", spiega Jacques Banuls, direttore commerciale di Edenys, un'azienda che commercializza mele nella regione della Linguadoca, in Francia. Le mele Gala sembrano aver sofferto di più. "I volumi sono inferiori al solito perché abbiamo dovuto eliminare i frutti che non avevano abbastanza colore".

Un mercato calmo
Il mercato è tranquillo. "Abbiamo iniziato la stagione quando sul mercato c'erano ancora mele dell'emisfero meridionale e, in alcuni paesi come la Germania, anche alcune mele dell'anno scorso. E con le ondate di caldo in tutta Europa, la domanda di frutta estiva è più alta di quella delle mele".

A causa della mancanza di colorazione e della domanda limitata, i prezzi delle mele non stanno salendo. "D'altra parte, i costi di confezionamento, imballaggio e trasporto continuano ad aumentare. Stiamo aspettando che le temperature si abbassino, il che sarebbe positivo per la qualità della nostra frutta, oltre che per le nostre vendite".

Varietà più tardive
Nonostante i problemi causati dall'ondata di caldo di quest'estate, Jacques rimane ottimista per le varietà più tardive, come la Pink Lady e la Granny. "Gli alberi sono abbastanza carichi di frutti e la stagione non inizierà prima di novembre. Speriamo che acquistino un po' di colore nei mesi a venire". Per il momento non sono stati rilevati difetti di qualità".

Per maggiori informazioni:
Jacques Banuls
Edenys
+33 (0)6 77 55 24 91
jbanuls@edenys.net
www.edenys.net