Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Groupe Relais Vert

Un nuovo miscelatore per il centro di imballaggio Bilodev

Bilodev, il centro di imballaggio impiegato interamente per i prodotti alimentari biologici, è stato appena dotato di un nuovo miscelatore industriale che permette di ottenere una miscela omogenea di frutta secca venduta con il marchio Natur'Avenir, che poi viene inviata ai negozi francesi specializzati in prodotti biologici o esportata in Svizzera e Portogallo.

© Relais Vert

Dotato di una vasca che mette in movimento la miscela con delle pale, senza danneggiare il prodotto, il mixer è interamente computerizzato con uno schermo di controllo che permette di personalizzare ricette per le miscele, criteri tecnici della macchina, tempo di miscelazione, velocità di miscelazione, velocità di vibrazione per ottenere la miscela ottimale. Una volta realizzata la miscela, la vasca viene svuotata e la miscela passa su un nastro trasportatore e viene imballata in big-bag.

© Relais Vert

Controllo della catena di tracciabilità e riduzione dell'impatto del trasporto
"Grazie al nuovo miscelatore è possibile produrre da 7 a 8 tonnellate in un giorno. Prima di acquisire questa nuova attrezzatura eravamo soliti subappaltare questo servizio - spiega Jérémie Ginart, direttore del gruppo Relais Vert - Investendo in questo mixer, Relais Vert ha internalizzato il processo, confermando così la volontà di controllare la catena di produzione dalla A alla Z".

Volumi stabili di frutta secca
La frutta secca è stata molto richiesta durante la pandemia, grazie ai suoi numerosi benefici, ma attualmente il mercato non è più in crescita. "Varia tra declino e stabilità, a seconda dei prodotti, ma i nostri volumi sono abbastanza stabili al momento".

© Relais Vert

Relais Vert ha il controllo dell'intera filiera produttiva, dalla catena dei cereali TG DOC al consumatore, attraverso il centro di imballaggio Bilodev e la distribuzione dei propri marchi attraverso la propria piattaforma logistica. Questo aiuta il gruppo a garantire la qualità e la costante tracciabilità dei suoi prodotti.

In linea con gli impegni responsabili del Gruppo, la gestione dei rifiuti e la lotta agli sprechi sono priorità all'interno del centro di confezionamento. Alcune delle azioni concrete intraprese per ridurre l'impatto ambientale sono la raccolta dei rifiuti di cartone e plastica, il trattamento degli scarti alimentari attraverso il ritorno al suolo in collaborazione con Nextri, l'utilizzo di illuminazione a LED e i contratti con garanzia di "energia verde".

Per maggiori informazioni:
Relais Vert
Zone Bellecour 3
621 Allée Bellecour
+33 04 90 67 23 72
relais-vert.com