Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto tedesco di patate al di sotto della media

"Il 10 agosto, come da tradizione, si è conclusa la stagione delle patate novelle. Quelle tedesche dell'anno 2022 sono state di buona qualità. Anche le patate del raccolto principale, che sta appena iniziando, mostrano alti valori qualitativi - afferma Olaf Feuerborn, presidente del consiglio di amministrazione dell'UNIKA-Union der Deutschen Kartoffelwirtschaft e.V - Tuttavia, a causa del caldo e della siccità in corso in tutta la Germania, quest'anno ci aspettiamo un raccolto leggermente inferiore alla media".

In primavera le condizioni di semina sono state per lo più buone. In alcune zone sono state segnalate gelate e nevicate dopo la semina, così come occasionali temporali con forti precipitazioni. Le piante sono cresciute perlopiù bene e in molti casi hanno avuto una buona allegagione dei tuberi.

Irrigazione costosa
Dopo una primavera fresca nel sud della Germania, il clima dell'estate 2022 è stato per lo più secco e caldo. Fasi di calore di diversi giorni hanno portato a una marcata maturazione del fogliame e anche con un'irrigazione ad alta intensità di costi in alcune aree è stata osservata solo una scarsa crescita a causa del caldo.

Nel nord e nell'est la primavera è stata generalmente fresca e le precipitazioni si sono distribuite in modo non uniforme. L'estate è stata troppo secca, tanto che le piante di patata non irrigate hanno subito danni da siccità. Lo stress da caldo si è fatto sentire anche sulle piante che sono state irrigate con grande difficoltà e a caro prezzo. A ovest il raccolto nelle aree irrigate potrebbe essere assicurato, ma anche qui le piante di patata maturano in anticipo.

Condizioni di raccolta impegnative
"Con queste temperature calde e la siccità, la raccolta è una vera sfida. In molti luoghi la raccolta non è possibile, perché i tuberi sono sotto stress in queste condizioni climatiche e sono molto sensibili ai danni - dice Olaf - Pertanto, la raccolta può essere effettuata solo nelle ore mattutine e serali e, ove possibile, l'irrigazione viene effettuata in anticipo".

Visitate il team di UNIKA al Potato Europe 2022, nell'area espositiva Z, stand C15 

Per maggiori informazioni:
Union der Deutschen Kartoffelwirtschaft e.V. (UNIKA)
Schumannstraße 5
D-10117 Berlino - Germania
+49 (0)30 657 993 84
a.krause@unika-ev.de 
www.unika-ev.de

Data di pubblicazione: