Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lugo di Romagna (Ravenna), sabato 3 settembre 2022, dalle 9 alle 16

Settore peschicolo sotto i riflettori, fra successo e sfide

"Storie di successo e Sfide", è il titolo del convegno peschicolo organizzato dalla Casa della Frutticoltura in collaborazione con Università, Istituzioni ed Enti internazionali, che si terrà a Lugo di Romagna (sede Unitec, via Prov.le Cotignola 20/9, 48022), il 3 settembre 2022, a partire dalle ore 9. La moderazione del convegno è a cura di Daniele Bassi (Università degli Studi di Milano) e Luca Corelli Grappadelli (Università di Bologna).

Clicca qui per scaricare il programma.

"Il pesco è la coltura frutticola 'modello' - si legge in una nota degli organizzatori - su cui si è sviluppata tutta la frutticoltura italiana; in particolare dal secondo dopoguerra, le tecniche messe a punto in Italia vengono 'copiate' in tutto il mondo: l'Italia divenne il riferimento internazionale della frutticoltura, oltre che il più importante produttore ed esportatore europeo per oltre un trentennio. Ora il 'modello' pesco è in crisi, gli abbattimenti dei pescheti superano le nuove superfici messe a coltura, il nostro prodotto non riesce più a reggere la concorrenza sul mercato europeo, la disaffezione e la sfiducia degli operatori della filiera, i produttori in particolare, sono ormai galoppanti".

Angelo Benedetti di Unitec, l'azienda che ospita il Convegno peschicolo

In questo fosco scenario ci sono però sprazzi di luce che infondono fiducia: il "Convegno Peschicolo - Storie di successo e Sfide" intende proprio dare spazio a questi segni concreti di ripresa.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione a questo link.

Per ogni altra informazione, è possibile consultare il sito https://istonehub.org/