Lugo di Romagna (Ravenna), sabato 3 settembre 2022, dalle 9 alle 16

Settore peschicolo sotto i riflettori, fra successo e sfide

"Storie di successo e Sfide", è il titolo del convegno peschicolo organizzato dalla Casa della Frutticoltura in collaborazione con Università, Istituzioni ed Enti internazionali, che si terrà a Lugo di Romagna (sede Unitec, via Prov.le Cotignola 20/9, 48022), il 3 settembre 2022, a partire dalle ore 9. La moderazione del convegno è a cura di Daniele Bassi (Università degli Studi di Milano) e Luca Corelli Grappadelli (Università di Bologna).

Clicca qui per scaricare il programma.

"Il pesco è la coltura frutticola 'modello' - si legge in una nota degli organizzatori - su cui si è sviluppata tutta la frutticoltura italiana; in particolare dal secondo dopoguerra, le tecniche messe a punto in Italia vengono 'copiate' in tutto il mondo: l'Italia divenne il riferimento internazionale della frutticoltura, oltre che il più importante produttore ed esportatore europeo per oltre un trentennio. Ora il 'modello' pesco è in crisi, gli abbattimenti dei pescheti superano le nuove superfici messe a coltura, il nostro prodotto non riesce più a reggere la concorrenza sul mercato europeo, la disaffezione e la sfiducia degli operatori della filiera, i produttori in particolare, sono ormai galoppanti".

Angelo Benedetti di Unitec, l'azienda che ospita il Convegno peschicolo

In questo fosco scenario ci sono però sprazzi di luce che infondono fiducia: il "Convegno Peschicolo - Storie di successo e Sfide" intende proprio dare spazio a questi segni concreti di ripresa.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione a questo link.

Per ogni altra informazione, è possibile consultare il sito https://istonehub.org/ 


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto