Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

David Triffault - Jardin de Limagne

Patate francesi: parte la segmentazione nel settore dell'Alvernia

Due settimane fa, la Jardin de Limagne ha iniziato la sua campagna delle patate Colomba, una varietà che è stata fortemente colpita dall'attuale siccità.

"Le alte temperature hanno influito sulla produzione e sui volumi raccolti. Il nostro terreno è molto argilloso e richiede molta acqua per la raccolta delle patate. Se troppo abrasivo, il terreno può danneggiare il prodotto. Inoltre, evitiamo di raccogliere quando le patate sono troppo calde e preferiamo lavorare al mattino, quando le temperature sono più fresche. Nonostante queste difficoltà, la qualità è buona. Ma il resto della stagione dipenderà dalle condizioni meteorologiche, dalla quantità di pioggia e dalle restrizioni idriche imposte agli agricoltori", spiega David Triffault. 

Come per molti altri prodotti ortofrutticoli, quest'anno la campagna è iniziata prima del previsto. "Il raccolto è arrivato con un paio di settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti, ma c'è voluto ancora un po' di tempo perché la patata sviluppasse la sua buccia. Attualmente è disponibile l'intera gamma di patate della regione dell'Alvernia. La patata Colomba è una varietà che abbiamo sviluppato per 4 anni e che sta dando ottimi risultati nella nostra regione. Viene utilizzata soprattutto per preparare il piatto francese 'aligot' o il purè di patate, ma è ottima anche per le patatine fritte. Offriamo anche la Chèrie, che si usa in insalata, saltata in padella o in un piatto da raclette. Per quanto riguarda la varietà Charlène, si tratta di una patata a pasta soda che si consuma preferibilmente al vapore, gratinata o in truffade".

La domanda è stata variabile. "La scorsa settimana le vendite sono state molto lente. Con il caldo e le vacanze, i turisti tendono a preferire altri prodotti al posto delle patate. Quindi tutto dipenderà da come evolveranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni".

Per maggiori informazioni:
David Triffault
Jardin de Limagne
ZAC de Julhiat
63260 Aigueperse, Francia
+33 4 73 64 22 23
david.triffault@jardindelimagne.fr
www.jardindelimagne.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto