Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Triffault - Jardin de Limagne

Patate francesi: parte la segmentazione nel settore dell'Alvernia

Due settimane fa, la Jardin de Limagne ha iniziato la sua campagna delle patate Colomba, una varietà che è stata fortemente colpita dall'attuale siccità.

"Le alte temperature hanno influito sulla produzione e sui volumi raccolti. Il nostro terreno è molto argilloso e richiede molta acqua per la raccolta delle patate. Se troppo abrasivo, il terreno può danneggiare il prodotto. Inoltre, evitiamo di raccogliere quando le patate sono troppo calde e preferiamo lavorare al mattino, quando le temperature sono più fresche. Nonostante queste difficoltà, la qualità è buona. Ma il resto della stagione dipenderà dalle condizioni meteorologiche, dalla quantità di pioggia e dalle restrizioni idriche imposte agli agricoltori", spiega David Triffault. 

Come per molti altri prodotti ortofrutticoli, quest'anno la campagna è iniziata prima del previsto. "Il raccolto è arrivato con un paio di settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti, ma c'è voluto ancora un po' di tempo perché la patata sviluppasse la sua buccia. Attualmente è disponibile l'intera gamma di patate della regione dell'Alvernia. La patata Colomba è una varietà che abbiamo sviluppato per 4 anni e che sta dando ottimi risultati nella nostra regione. Viene utilizzata soprattutto per preparare il piatto francese 'aligot' o il purè di patate, ma è ottima anche per le patatine fritte. Offriamo anche la Chèrie, che si usa in insalata, saltata in padella o in un piatto da raclette. Per quanto riguarda la varietà Charlène, si tratta di una patata a pasta soda che si consuma preferibilmente al vapore, gratinata o in truffade".

La domanda è stata variabile. "La scorsa settimana le vendite sono state molto lente. Con il caldo e le vacanze, i turisti tendono a preferire altri prodotti al posto delle patate. Quindi tutto dipenderà da come evolveranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni".

Per maggiori informazioni:
David Triffault
Jardin de Limagne
ZAC de Julhiat
63260 Aigueperse, Francia
+33 4 73 64 22 23
david.triffault@jardindelimagne.fr
www.jardindelimagne.com