Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A colloquio con Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige

Mele Gala in asta: primi prezzi 2022 leggermente inferiori al 2021

"Abbiamo iniziato a vendere in asta le prime Gala il 10 agosto, in anticipo rispetto allo scorso anno. I primi prezzi sono stati inferiori di circa 10 centesimi/kg rispetto al 2021. La qualità organolettica è buona, mentre il colore di questi frutti di bassa valle non sempre è intenso come altri anni". Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige facendo il punto sui primi giorni di asta con la mela estiva Gala.

"Sono quattro le cause principali - spiega Tscholl - di questi prezzi più bassi: prima di tutto, le scorte di mele 2021 ancora presenti e che vengono vendute a prezzi bassi. In secondo luogo, le catene tedesche di supermercati dispongono ancora di prodotto d'oltremare, per cui acquistano quantitativi inferiori. Inoltre, sono previsti volumi di mele, in Europa, leggermente superiori  al 2021, quindi la domanda è ancora tenue. Infine, l'inflazione sta rallentando i consumi". 

Le stime di Asta Frutta indicano un calo quantitativo delle Gala del 10% circa, un calo del 7% della Golden e una crescita del 10% per la Red Delicious. Fuji è prevista stabile (-1%). 

Con un numero di clienti che quasi pareggia quello dei produttori (550 compratori registrati e 760 produttori), Asta Frutta Alto Adige rappresenta una realtà storica del territorio, nella vendita delle mele, dato che la prima esperienza risale al 1960. La superficie totale che fa capo ai 760 produttori supera i 900 ettari, con un volume atteso di circa 45mila tonnellate di mele.   

"Siamo certificati GlobalGAP e Grasp, in modo da poter esportare in tutto il mondo - conclude il coordinatore - e vendiamo tutta la produzione già durante la raccolta. Mediamente, non passano più di 24 ore dalla consegna in asta da parte del produttore alla vendita. Le aste terminano con le ultime varietà attorno a fine ottobre. Le partite migliori sono identificate con il marchio Select, che garantisce maturazione e colorazione secondo i più alti standard e la massima uniformità della partita, con calibri 75+ per tutte le varietà (70+ per Gala)".

Per maggiori informazioni 
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
info@astafrutta.it 
www.astafrutta.it     


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto