Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Bavaria-Saat Ltd presenterà al Potato Europe 2022 un'ampia gamma di varietà di patate

"È nostro compito ottenere la stessa resistenza anche per le patate da mensa e le chips"

A causa della guerra in Ucraina e della persistente siccità, l'industria pataticola internazionale prevede un altro anno difficile. Tuttavia, numerosi operatori provenienti da tutti i principali Paesi produttori di patate si incontreranno al Potato Europe l'8 e il 9 settembre presso la Gut Bockerode. In vista dell'incontro di settore, abbiamo parlato con Christian Steep, direttore alle vendite presso la società di breeding Bavaria-Saat Vertriebs Ltd, delle sfide a breve e lungo termine che il settore delle patate sta affrontando.

In qualità di azienda commerciale attiva a livello internazionale, da quasi 20 anni la Bavaria-Saat Vertriebs vende le varietà della società di breeding Bavaria-Saat esclusivamente in Germania e all'estero. Inoltre, l'azienda si dedica al commercio delle patate da mensa.

"Attualmente descriverei il mercato alimentare come molto fiacco. In questo momento, l'Europa centrale e orientale si sta rifornendo dalla produzione interna, motivo per cui viene importato meno. In generale, stiamo cercando di mantenere i prezzi alti, il che è molto impegnativo a causa della costante pressione dell'offerta", ha affermato Steep a proposito dell’attuale situazione del mercato.

Nel corso degli anni, la regione dell'Europa orientale si è rivelata un importante mercato di vendita per il coltivatore di patate. Nonostante l'attuale confusione provocata dalla guerra, le esportazioni nella regione continuano come prima, afferma Steep. "Le esportazioni verso gli Stati baltici non sono affatto un problema. L’attività commerciale con l'Ucraina, invece, si è bloccata, sebbene le patate vengano ancora coltivate in Occidente. Continuano anche le normali esportazioni verso i Paesi dell'Asia centrale, come il Kazakistan. Di conseguenza, abbiamo anche buone speranze che anche l'Est faccia sentire la sua presenza al Potato Europe di quest'anno".

Combinazione di varietà nuove e collaudate
A differenza di altri anni, questa volta non saranno presenti nel campo di prova le varietà della Bavaria-Saat, ma allo stand sarà presentata la gamma di varietà ad alte prestazioni. Steep afferma: "Presenteremo agli operatori e pubblico di settore una gamma di varietà nuove e collaudate. Oltre alla nostra Petra, recentemente approvata (come riportato da FreshPlaza), ci concentreremo in particolare sulla Lisana, un'altra patata da mensa a pasta prevalentemente soda. Soprattutto sui terreni più leggeri, questa varietà garantisce una resa uniforme che corrisponde quasi completamente al calibro 35-65, che a sua volta contribuisce in definitiva ad un’elevata resa netta. Sono quindi anche convinto che questa varietà si affermerà sul mercato in pochi anni".

Inoltre, durante l'evento commerciale sarà dato maggiore spazio alla moderna chips Bavafit. Questa varietà è già stata testata in varie località della Germania settentrionale e della Danimarca, e saranno presto disponibili i primi risultati di coltivazione, spiega Steep. "Sulla base della cottura iniziale e dei test sui sapori, i trasformatori di chip sono finora abbastanza fiduciosi di aver sviluppato un'ottima aggiunta al nostro portafoglio di chips con la Bavafit".

Tuberi a prova di eventi climatici e resistenti
Quest'anno la siccità persistente e la mancanza di precipitazioni continuano a essere un problema per i coltivatori di patate. Le varietà adatte al clima, cioè resistenti al calore, sono quindi particolarmente ricercate. "Nella nostra stazione di breeding a Oberarnbach (Berg im Gau), i nostri lotti di solito non vengono irrigati. Ciò significa che se una varietà cresce abbastanza bene e mostra buoni risultati, è già un buon segno".

Secondo Steep, nello sviluppo di nuove varietà non vengono considerati solo gli effetti del cambiamento climatico, ma anche le diverse resistenze alle malattie, che si tratti di cancro batterico della patata, nematodi o Phytophthora. "Siamo già riusciti a sviluppare una resistenza completa alle malattie nel segmento dell'amido. Il nostro compito ora è quello di ottenere la stessa resistenza anche nelle patate da mensa e nelle chips. Questa è la sfida che dovremo affrontare nei prossimi anni".

Visita l'azienda al Potato Europe nell'area espositiva Z, stand C24.

Immagini: Bavaria-Saat Vertriebs GmbH

Per maggiori informazioni:
Christian Steep
Bavaria-Saat Vertriebs GmbH
Königslachener Weg 14
86529 Schrobenhausen - Germania
+49 (0)8252 906969
info@bavaria-saat.de  
www.bavaria-saat.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto