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Azienda agricola Terrealsole

Lo storytelling sul prodotto può contrastare la logica del prezzo a ribasso

Mettere a valore i prodotti della terra in un segmento di mercato che di fatto è una giungla dove vince la guerra del prezzo e dei volantini sottocosto non è impresa semplice. Se un prodotto come il nostro non lo raccontiamo per bene, perdiamo in partenza, perché a quel punto l'unico criterio di scelta diventa per l'appunto il prezzo più basso". Così racconta Matteo Fiorentini, titolare con la moglie Sara Nunziati dell'azienda toscana Agricola Terrealsole, che trasforma tutta la sua produzione anche in conto terzi. 

In foto, Sara Nunziati e Matteo Fiorentini, titolari dell'azienda toscana Agricola Terrealsole. 

"La passione per la natura e la mia formazione filosofica sono state un tutt’uno per capire meglio quale sia l’imperativo categorico cui bisogna attenersi per produrre cibi salutari. Per una scelta etica, non puntiamo alle rese, non ricorriamo all'uso di pesticidi, né di concimi chimici o diserbanti... consapevoli che un regime alimentare è sano non solo quando è adeguato dal punto di vista nutrizionale, ma se promuove la salute umana e rispetta quella del pianeta".

In Toscana, nei quattro ettari di proprietà situati nel comune di Montespertoli (FI), Agricola Terrealsole coltiva un'ampia gamma di orticole e frutticole destinate soprattutto alla trasformazione in passate di pomodori e pelati, sottaceti e agrodolci, marmellate, confetture e nettari.

Il prodotto di punta è la passata di Pomodoro Costoluto Fiorentino tipico delle regione Toscana, al punto che quasi ogni provincia ne coltiva una tipologia che si differenzia solo per piccoli dettagli. Diffusi il pomodoro "Canestrino" nella provincia di Lucca, il "Pisanello" nella provincia di Pisa e il "Costoluto fiorentino" nella provincia di Firenze.

La caratteristica che accomuna tutti questi ecotipi è la produzione di un frutto appiattito, fortemente costoluto, da consumare a completa maturazione. La qualità del pomo lo rende idoneo sia al consumo come prodotto fresco sia per la preparazione di sughi e di piatti tipici locali a base di pane e pomodoro. L’azienda trasforma inoltre tutta la frutta prodotta in azienda per ottenere nettari e confetture di fragola, albicocca, pesca, prugna, mele e pere, cachi, more di rovo selvatiche, fichi, ciliegie, ma anche agrumi declinati in ricette originali arricchite da sambuco, zenzero e cannella o cioccolato.

“La nostra passata ha la particolarità di contenere, oltre al Pomodoro Costoluto Fiorentino, un mix di pomodori di varietà diverse. In particolare per la passata – disponibile nei formati da 700 o 350 g - trasformiamo pomodoro oblungo appuntito di varietà San Marzano, il datterino e Incas, cultivar a maturazione precoce con pezzatura medio-grande e uniforme. Cerchiamo di anticipare - solitamente di qualche settimana - i trapianti, considerato che con i cambiamenti climatici i tempi di coltivazione si sono dilatati, consentendo la raccolta di pomodoro fino a ottobre”.

I trasformati di pomodori si caratterizzano per gusto e consistenza, in quanto le bacche non hanno bisogno di irrigazione frequente: di fatto i pomodori maturano solo con l'umidità naturale apportata dall'escursione termica tra giorno e notte. L'ortaggio, pertanto, concentra al massimo sia i sapori che le proprietà organolettiche e nutrizionali: è ricco di vitamina A e vitamina C, nonché di antiossidanti come il licopene.

Tra i progetti futuri c'è quello di ampliare la gamma con i prodotti di IV gamma - frutta e verdura fresche, lavate, confezionate e pronte al consumo – considerato che, grazie alla loro elevata praticità di impiego, aumentano le occasioni di consumo di frutta e verdura. Inoltre, dal punto di vista del valore nutrizionale non vi sono differenze sostanziali tra gli ortaggi di IV gamma e quelli freschi di I gamma.

I canali commerciali di Agricola Terrealsole sono la piccola e media distribuzione e lo shop online che, in piena pandemia, ha lavorato molto. Inoltre, il nuovo punto vendita a marchio si baserà sul rapporto diretto con il consumatore e sul racconto di una filiera corta che ha i suoi costi per garantire al consumatore un prodotto salutare e diverso dal solito.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Terrealsole
Viale Risorgimento, 4
Montespertoli (FI)
+39 339 2407158
info@terrealsole.it
www.terrealsole.it