Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Moreno Armuzzi di Jingold

Come si sta orientando il settore del kiwi

Il kiwi giallo sta conquistando sempre più quote di mercato. In Italia gli ettari dedicati a questa tipologia sono in crescita, così come all'estero, a opera di società che detengono in esclusiva dei brand commerciali. E' il caso di Jingold, che sta conoscendo un trend positivo. 

"Per la prossima stagione - spiega Moreno Armuzzi, sales manager di Jingold - ci attendiamo un incremento significativo della produzione delle nostre varietà Jingold a polpa gialla e a polpa rossa, soprattutto in Italia, che rappresenta il nostro principale Paese produttore. Questo incremento apre a prospettive positive sul fronte commerciale, considerando che nelle ultime stagioni la disponibilità di prodotto è sempre risultata inferiore alle richieste del mercato, e l'aumento produttivo ci permetterà un ulteriore consolidamento del brand nei nostri mercati di riferimento. Per quanto riguarda il kiwi a polpa verde Hayward, non sono ancora disponibili previsioni ufficiali, ma è lecito attendersi un aumento rispetto alla stagione scorsa, sia del prodotto italiano sia di quello greco, i due principali areali produttivi in Europa".

Grande attenzione è rivolta all'export. Negli ultimi anni, Jingold ha raggiunto praticamente tutto il mondo, con i propri kiwi. In Europa, il mercato del Belgio e dei Paesi Bassi è nel mirino già da anni. "Questi due mercati sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi 5 anni, e oggi rientrano a tutti gli effetti fra le nostre destinazioni più significative. In particolare, siamo distribuiti nel canale GD e, nei momenti di massima disponibilità del kiwi giallo italiano Jingold, siamo presenti in gran parte dei retailer principali".

Rispetto alle preferenze dei consumatori, ormai vi è una certezza: l'aumento dei consumi delle varietà gialle è una realtà non più in discussione. "In alcune aree del mondo – precisa Armuzzi - e in alcuni periodi specifici, il consumo di kiwi giallo ha già ampiamente superato quello di kiwi verde. Al momento solo la disponibilità non sufficiente di prodotto sembra poter rallentare il processo in atto".

Non solo giallo. Per Jingold il kiwi rosso è un prodotto altrettanto centrale. "Riteniamo infatti che l'innovazione varietale, e di conseguenza la segmentazione dell'offerta, siano alla base dello sviluppo dei consumi di kiwi. L'obiettivo è quello di incrementare il volume disponibile: già quest'anno prevediamo un aumento molto significativo, portando il kiwi rosso in maniera stabile sugli scaffali dei supermercati, in modo da poterne accrescere la penetrazione, e contribuendo così a creare valore a beneficio dell'intera categoria kiwi", conclude Armuzzi.

Per maggiori informazioni: 
Jingold SpA
Via Turati 650
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317476
www.jingold.it