Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guy Claessens - Fruit Vandepoel:

"I limoni di Amalfi sono un pezzo forte del nostro assortimento"

Da due anni Fruit Vandepoel è la prima azienda estera a lavorare con i limoni di Amalfi con foglia, della famiglia Amatruda. "Quest'azienda, da generazioni, coltiva e commercializza limoni ad Amalfi - spiega Guy Claessens di Fruit Vandepoel - Lì hanno le loro piantagioni, ma nell'area esistono anche molti giardini con limoni in proprietà private".

I limoni, coltivati sui pendii delle montagne della Costiera Amalfitana, sono un vero e proprio pezzo forte dell'assortimento del grossista. "Il gusto e la qualità sono eccezionalmente buoni anche in questa stagione - continua Guy - I veri limoni di Amalfi hanno il marchio IGP, il che significa che hanno un'indicazione geografica protetta. Questi limoni sono completamente non trattati, il che li rende più adatti per ottenere, tra l'altro, il miglior limoncello".

La stagione dei limoni di Amalfi va dall'inizio di marzo alla fine di settembre. "Durante la stagione la famiglia seleziona i limoni più pregiati e la qualità migliore arriva esclusivamente da noi - continua Guy - La seconda scelta viene poi venduta nei mercati locali di Roma e Milano". Non esiste quindi una produzione di massa di questi limoni. "Tutto viene fatto manualmente per garantire la migliore qualità possibile. Vengono raccolti a mano, ad esempio, e poi trasportati a piedi lungo i fianchi della montagna in ceste. Per i limoni, la buona qualità è estremamente importante".

Il marchio IGP può essere apposto solo se i limoni sono effettivamente prodotti nella regione di Amalfi. "Purtroppo, però, vediamo che sul mercato c'è un po' di confusione. Nella maggior parte dei casi non si tratta di veri limoni di Amalfi IGP. Nel Benelux questi limoni sono disponibili esclusivamente da noi, e la famiglia Amatruda fornisce buoni limoni non trattati anche nella bassa stagione, in modo da poter offrire un buon prodotto quasi tutto l'anno. Sono disponibili presso i migliori negozi di primizie e i grossisti di catering. Siamo sempre alla ricerca della massima qualità e, in particolare con questi limoni l'abbiamo trovata", conclude Guy.

Il grossista belga importa anche cedro e bergamotto. 

Per maggiori informazioni:
Guy Claessens
Fruit Vandepoel
Fortsesteenweg 56
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)2241 1720
guy@fruitvandepoel.be                  
www.fruitvandepoel.be

Data di pubblicazione: