Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Le lamentele non servono, piuttosto concentriamoci sul nostro lavoro e cerchiamo di migliorarlo"

"Si lavora senza sosta e continueremo a farlo fino a quando l'ultimo bancale di frutta estiva non sarà partito dal nostro magazzino. L'attuale periodo non è certo facile, ma lamentarsi non è mai servito a nulla; semmai contribuisce a peggiorare le cose. Concentriamoci sul nostro lavoro e cerchiamo di migliorarlo". Così esordisce Francesca Gallicchio, amministratore della Gallicchio Frutta, giovane società che opera da Scanzano Jonico (Matera) e conosciuta dai mercati italiani, grazie alla ventennale esperienza familiare nel settore agricolo.

Francesca Gallicchio

"La crisi economica, originata dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche e dall'inflazione, tende a rallentare i mercati, ma ottimismo e determinazione, caratteristiche distintive degli operatori della filiera agricola, ci consentiranno di uscirne vincitori anche stavolta. Siamo nel pieno della nostra campagna drupacee, con la disponibilità di un vasto catalogo commerciale: albicocche, percoche, pesche, nettarine e susine. Ogni giorno sono in partenza circa 10 ton di prodotto verso i mercati generali e le piattaforme italiane".

Varietà albicocca Lady Cot

"Se per le albicocche le vendite vanno a rilento, sulle percoche invece c'è un buon mercato. I prezzi di partenza, per frutti di buona pezzatura, toccano i 1,40-1,50 €/kg, mentre per i calibri più piccoli non si supera l'euro. La percoca è un articolo che sembra viaggiare su una corsia preferenziale, insieme alle pesche e nettarine, purché si tratti di frutti di calibri medio-grandi, che però scarseggiano".

Varietà pesca Royal Summer 

"La Spagna è alle prese con un forte carenza di prodotto: bisogna approfittare di questo vuoto di mercato invece di continuare a piangersi addosso. Dobbiamo colloquiare con i buyer affinché venga assottigliata la differenza di prezzo esistente dal campo allo scaffale che, con un tasso di inflazione pari al 6% e previsto in ulteriore crescita, deprime gli acquisti. Dobbiamo inoltre sensibilizzare i consumatori finali sulle conseguenze provocate dal cambiamento climatico sulla produzione di ortofrutta, promuovendo e valorizzando così anche quei frutti aventi pezzature più contenute, le quali spesso rimangono invendute o addirittura non raccolte".

"Siamo in partenza con la raccolta e la lavorazione della pera Coscia locale, la cui commercializzazione continuerà fino alla prima decade di settembre. Le aspettative sono ottime, anche perché il prodotto si presenza molto bene".

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
334 8121776 (Francesca)
335 5872063 (Antonio)
[email protected]
gallicchiofrutta.com

Articoli Correlati → Vedi