Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sviluppo di imballaggi sostenibili per verdure a foglia prodotte in ambiente controllato

Non c'è dubbio che l'industria ortofrutticola viva da alcuni anni rapidi cambiamento e sviluppi, adattandosi anche alle esigenze e ai mutevoli interessi di retailer e consumatori.

Come afferma Joost Somford di JASA Packaging Solutions, produttore di soluzioni di imballaggio, storicamente l'azienda si è concentrata su macchinari e opzioni in acciaio inossidabile. "Ma il mondo e il mercato sono molto cambiati. Cinque anni fa, abbiamo deciso che volevamo portare sul mercato delle soluzioni sostenibili. Siamo felici che il settore si sia mosso in questa direzione e siamo soddisfatti di poter presentare delle opzioni di imballaggio sostenibili", afferma Somford.

Questo è stata una delle motivazioni che ha portato JASA ad accettare di essere un Innovation Partner all'Indoor AgTech Innovation Summit, nonché un espositore alla fiera GreenTech di Amsterdam a giugno. Entrambi gli eventi sono stati l'occasione per parlare con i visitatori di questa maggiore attenzione su soluzioni d’imballaggio più sostenibili. "Abbiamo creato un team di ingegneri specializzato nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili ", ha affermato Somford, aggiungendo che alcuni dei loro successi fino ad oggi sono stati i vassoi con i manicotti di carta, e attualmente stanno lavorando su imballaggi di carta per verdure a foglia verde. "Queste innovazioni sono parte del motivo per cui siamo stati un Innovation Partner presso l'AgTech".

Joost Somford di JASA all'Indoor AgTech.

Tendenze del packaging per verdure a foglia
Gli eventi hanno anche offerto la possibilità di cogliere le tendenze nel settore delle verdure a foglia, che ruotano attorno alla ricerca di imballaggi sostenibili, sia sotto forma di sacchetti che vassoi. "Rileviamo anche un orientamento verso l'imballaggio al dettaglio in sacchetti anziché in vassoi", ha affermato Somford, facendo notare che, allo stesso tempo, le verdure a foglia prodotte da CEA (agricoltura ad ambiente controllato) sono sensibili e devono essere trattate correttamente. "In passato, abbiamo consegnato molte linee di confezionamento di vassoi per verdure a foglia, mentre oggi molti progetti che consegniamo sono una combinazione di linee di vassoi e sacchetti".

I partecipanti alla fiera erano in gran parte interessati alla linea completamente automatizzata di verdure a foglia di JASA e alla sua linea per mix di pomodori, insieme a uno degli articoli più recenti dell'azienda, le insalate di IV gamma. "Produciamo da molto tempo linee per insalate di IV gamma per l'Europa e notiamo una tendenza in crescita in Nord America per l’automazione del processo di confezionamento di questi prodotti. Abbiamo anche notato che c'erano molte richieste di soluzioni completamente automatizzate, dalla raccolta al camion, quindi abbiamo anche condiviso le nostre esperienze nella trasformazione e nell'imballaggio delle confezioni", ha commentato Somford.

Denise Baths, Joost Somford e Maikel van Wiggen allo stand di JASA al GreenTech.

Guardando al futuro, Somford dice che è ormai evidente la crescita del mercato delle verdure a foglia/CEA, e nei prossimi anni continuerà ad espandersi. "Questi progetti sono di dimensioni importanti e coinvolgono molti settori. In quanto azienda olandese, spesso collaboriamo con i principali appaltatori e costruttori di serre, o abbiamo stretti rapporti con altri costruttori. La collaborazione è molto importante e consente al cliente di risparmiarsi molte preoccupazioni, oltre a tempo e denaro. Insieme siamo forti".

Linea tripla di vassoi per verdura a foglia.

Per maggiori informazioni:
Joost Somford
JASA Packaging Solutions, Inc.
+1 (804) 290-3683
sales@jasapackaging.com
www.jasapackaging.com

Data di pubblicazione: