Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo tra NKP e Rivoira per lo sviluppo commerciale di due varietà di kiwi a polpa gialla

NewKiwiPlant (NKP) di Cesena e Rivoira di Verzuolo (provincia di Cuneo) hanno firmato la settimana scorsa l'accordo che prevede da parte di NKP la concessione a Rivoira della masterlicense esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di 2 varietà, ottenute da un progetto di breeding comune tra Università degli Studi di Udine e la NKP stessa.

Trattasi fino ad ora di due varietà a polpa gialla, una della quali a lunga conservazione e una a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (PSA), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l'Università degli Studi di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune. 

Una delle due varietà di kiwi a polpa gialla selezionate

"Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi - afferma Marco Rivoira, Ceo dell'azienda piemontese - quando sappiamo che solo l'Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria". 

Secondo Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, "per i 5 soci che hanno fondato NKP nel lontano 2008, questo è un momento storico. L'accordo firmato oggi con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all'Università di Udine".


I rappresentanti di Rivoira e NKP al meeting del 1° luglio in Grecia (da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli)

"La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo - continua Quaranta - mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali, pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori".

Continua Marco Rivoira: "La grande forza della nostra proposta è di avere a disposizione dei produttori 2 selezioni varietali che diano risposte concrete ed immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate ad una qualità e conservabilità superiore".

Conclude il presidente di NKP: "Stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro Progetto". 

----

NKP, fondata nel 2008, è l'unione di 5 soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, ed inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi.

Rivoira Giovanni e Figli con sede a Verzuolo (provincia di Cuneo) è azienda leader nel settore frutticolo con specializzazione in mele, kiwi, pesche nettarine e ciliegie. Ha lanciato a livello europeo la mela Ambrosia, e sviluppa a livello mondiale il progetto di tre mele selezionate in Brasile da Epagri, commercializzate a marchio Samboa.

Università degli Studi di Udine: fondata nel 1978, ha acquisito in poco più di quarant'anni un considerevole profilo a livello nazionale ed internazionale. Con la propria facoltà di Agraria, da anni sostiene la ricerca e programmi di selezione centrati sul kiwi.

Per maggiori informazioni:
info@rivoira.it

Data di pubblicazione: