Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate: in via di predisposizione la normativa nazionale per le OP

Si è svolta nei giorni scorsi, convocata dal Ministero delle politiche agricole, una riunione finalizzata a discutere degli aspetti relativi alla definizione del quadro normativo per il riconoscimento ed il finanziamento dei piani operativi delle Organizzazioni dei Produttori di patate (6 milioni di euro di budget).

Il quadro normativo verrebbe impostato, in linea generale, sulla falsa riga di quanto previsto per le Op ortofrutticole. Oggetto di discussione, oltre ad altri aspetti, sono i limiti per il riconoscimento delle OP di patate, che sono stati proposti dal Mipaaf in un numero minimo di soci pari a 15 produttori e 1 milione di euro il valore minimo della produzione commercializzabile, ma potrebbero essere innalzati o prevedere la possibilità che possano essere aumentati a livello di singole regioni.

L'obiettivo è quello di definire il tutto in tempo utile a far partire l'applicazione della nuova normativa dal 1° gennaio 2023.

Fonte: Il Punto Coldiretti

 

Data di pubblicazione: