Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsti buoni volumi per la stagione dei mirtilli polacchi

"La raccolta dovrebbe essere ritardata di circa 7-10 giorni"

La stagione dei mirtilli polacchi dovrebbe iniziare tra circa due settimane. Il meteo è stato piuttosto clemente con i mirtilli, senza forti gelate quest’anno. I volumi dovrebbero essere importanti e ci saranno opportunità sia per l'export che sul mercato domestico.

Sandra Stefaniak-Syguła, proprietaria dell'azienda polacca d’esportazione di piccoli frutti BerryTrade, afferma che il clima in Polonia è stato abbastanza favorevole, in vista della prossima stagione dei mirtilli, anche se potrebbe essere leggermente ritardata: "Per quanto ne sappiamo noi, in Polonia non ci sono stati forti gelate in primavera, eventi che in genere si verificano tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Inoltre, quest'anno l'inverno è stato generalmente più mite. La primavera è stata piuttosto fredda quindi, in Polonia, la raccolta di importanti volumi di mirtilli dovrebbe essere ritardata di circa sette-dieci giorni rispetto all'anno scorso, ovvero tra il 15 e il 20 luglio".

Secondo Stefaniak-Syguła, potrebbero volerci alcune settimane prima che la stagione dei mirtilli inizi davvero, perché ci sarà concorrenza e saranno disponibili i prodotti locali. "Dato che finora non ci sono stati problemi con il meteo, i volumi dalla Polonia dovrebbero essere molto buoni. Le opportunità d’esportazione a luglio potrebbero essere limitate, a causa delle enormi quantità di mirtilli attese dalla produzione locale nei Paesi occidentali, nonché della concorrenza di altri grandi Paesi produttori, come Romania e Ucraina. Come ho detto, la Polonia dovrebbe iniziare la stagione principale non prima del 15-20 luglio. Questo significa che agosto dovrebbe essere un ottimo mese di vendita per i coltivatori polacchi, sperando che per allora i produttori locali di mirtilli dei Paesi di lingua tedesca e di altri Paesi importatori occidentali, abbiano già terminato la loro stagione".

Anche il mercato interno polacco ha dimostrato di essere un mercato solido di vendita per i mirtilli. Stefaniak-Syguła spiega: "Il consumo di mirtilli in Polonia è in costante aumento e, a differenza di alcuni anni fa, ora sono disponibili per tutto l’anno e in tutti i negozi locali. Il prodotto è anche fortemente promosso da varie associazioni di coltivatori e dagli stessi rivenditori, con spot o cartelloni pubblicitari".

La guerra in Ucraina ha cambiato il quadro riguardante la manodopera disponibile in Polonia, poiché gli ucraini di solito vengono a lavorare nei campi, ma quest'anno non potranno farlo. "È già evidente che ci manca la forza lavoro maschile dall'Ucraina. Non sono autorizzati a lasciare il loro Paese a causa della guerra. Molte donne ucraine che sono venute in Polonia alcuni mesi fa, in fuga dall'Ucraina dilaniata dalla guerra, sono disposte a lavorare, soprattutto in aziende come la nostra, situate nelle grandi città o molto vicino alle grandi città. Tuttavia, è importante ricordare che i proprietari delle aziende polacche devono anche aiutare queste persone a trovare posti negli asili nido per i loro figli, appartamenti e servizi vari".

"Un'altra sfida che stiamo affrontando ora è la carenza di autisti, poiché molti driver ucraini che lavorano presso le aziende polacche sono dovuti partire per andare a combattere, o non sono autorizzati a lasciare l'Ucraina. Questo, insieme ai costi esorbitanti della benzina, fa aumentare i costi di trasporto o rende difficile trovare un mezzo per i nostri piccoli frutti. A luglio, le prime due settimane della stagione potrebbero essere molto impegnative, ma agosto-inizio settembre dovrebbe essere un ottimo periodo per i mirtilli polacchi. Questo prima che il Perù inizi le spedizioni dei suoi abbondanti volumi", conclude Stefaniak-Syguła.

Per maggiori informazioni:
Sandra Stefaniak-Syguła
Berrytrade
Tel: +48 692 640 720
Email: sandra@berry-trade.com 
Web: www.berry-trade.com

Data di pubblicazione: