Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il melone giapponese da 130 dollari è la "Ferrari dei meloni"

"Si pensi a un'auto. Puoi comprarne una per 15.000 dollari che ti porterà da qui a lì. Ma potresti anche comprare una Ferrari che ti porta sempre da qui a lì, ma con quel quid in più. È un lusso e non molte persone possono permettersela", afferma Robert Schueller della Melissa's Produce, con sede a Los Angeles, in California.

Ma, in questo caso, Schueller non sta parlando di acquistare automobili, ma meloni. Nello specifico, il melone Crown giapponese.

È la prima volta che la Melissa's vende questa specialità, e lo fa da ormai quattro settimane. "Lo stiamo provando per vedere come reagisce il mercato statunitense, e se è pronto ad acquistare questo tipo di melone", afferma Schueller.

Dopotutto, si tratta di un melone estremamente dolce che ha un prezzo importante: 130 dollari al dettaglio, in un mercato statunitense dove i meloni partono da 3 dollari. I meloni vengono coltivati in serra in Giappone, all'interno di una struttura di coltivazione dove viene monitorata accuratamente l'acqua, la luce solare, la temperatura, la gestione delle colture e altro ancora. "Ciò che rende così costoso questo melone è che si esclude la crescita di più frutti su una singola pianta, in modo che tutta la dolcezza e l'energia vadano a quell'unico melone", dice Schueller.

Apprezzato negli Stati Uniti
"Attualmente distribuiamo in 10 grandi aree metropolitane negli Stati Uniti. Non è per tutti, ma sicuramente è una piacevole sorpresa in un reparto che serve un consumatore di alto livello, in particolare un consumatore giapponese-americano", afferma Schueller, osservando che i prodotti di fascia alta sono apprezzati dai consumatori in Giappone.

È anche coerente con altri prodotti di fascia alta offerti dalla Melissa’s. "Vendiamo ananas rosa, ad esempio, a 30 dollari ognuno in un mercato in cui gli ananas si vendono a 2,50-3 dollari al pezzo o le fragole Harry's Berries a 15 euro per circa 500 g, in un mercato che le vende a 1,99 dollari", dice Schueller.

Attualmente, Melissa's vende circa 50 meloni a settimana, ciascuno confezionato nella propria scatola. "Speriamo di aumentare questo numero nelle settimane e nei mesi a venire", conclude Schueller. "Soprattutto quando la stagione dei meloni domestici si interrompe. Il coltivatore avvierà una prova su base annuale".

Per maggiori informazioni:
Robert Schueller
Melissa’s Produce
+1 800 588 1281
[email protected]  
www.melissas.com

Articoli Correlati → Vedi