Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cipolla Rossa di Acquaviva: esordio soddisfacente con ordini da Svezia e Finlandia

È sempre più nota la Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti: un bulbo molto dolce, ricco di flavonoidi, vitamina B e C, in grado di raggiungere pezzature fino a 1,2 kg. La nuova stagione, partita da pochi giorni, sembra promettere bene, sia dal punto di vista produttivo che da quello commerciale. Ne abbiamo parlato con Giammarco Lionetti (in foto a lato) della ditta Agriconetto, società con oltre 10 ettari dedicati.

"Abbiamo avviato la nuova campagna con circa 10 giorni di anticipo rispetto a quella passata. Siamo partiti con le prime estirpazioni nello scorso weekend. Gli ordinativi sono in costante crescita e, quest'anno, a essere interessati alle forniture sono anche i Paesi Scandinavi, specie Finlandia e Svezia. Per gli scarichi nella Gdo bisognerà invece attendere ancora qualche giorno, mentre proseguono vivacemente quelli nei mercati generali italiani, come Milano, Fondi, Verona e Bologna. Anche i prezzi sembrano soddisfacenti: gli operatori hanno accettato un rincaro del 20%, a causa dei diversi aumenti".

"Le cipolle finora estirpate hanno calibri medi di circa 400-450 g, con grammature massime finora di 900 g. I frequenti cicli irrigui durante la fase di ingrossamento e maturazione del bulbo ci hanno permesso di evitare quanto accaduto nella scorsa annata, quando le pezzature si ridussero di quasi il 50% proprio a causa della prolungata siccità".

"Al momento, stiamo subendo un rallentamento nell'evasione degli ordini a causa della carenza di manodopera e dell'elevata domanda. Riusciamo a raccogliere circa 9-10 ton al giorno di merce, ma siamo alla ricerca di personale che si occupi delle fasi di pulizia, calibratura e confezionamento delle cipolle, in modo da accelerare le operazioni. Fortunatamente il prodotto non è deperibile. Come novità del 2022, abbiamo lanciato il nuovo cartone da 10 kg (60x40cm), nel quale inseriamo le cipolle aventi calibri superiori a 500 g".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto