Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il raccolto di albicocche di Ortenau, Germania

"Dopo due anni di raccolti falliti a causa del gelo, quest'anno arriveremo all'80 per cento"

Come nel Paese delle albicocche, l'Austria, anche in Germania i frutti si raccolgono diligentemente da circa una settimana. "Dopo due anni di raccolti falliti a causa del gelo, quest'anno possiamo finalmente sperare in una resa elevata, probabilmente dell'80%. Inoltre, la qualità delle albicocche precoci è eccellente", spiega Matthias Kiefer, di Kiefer Obstwelt, che ha sede nel distretto tedesco di Ortenau. 


Matthias Kiefer mentre mostra le prime albicocche della stagione

Secondo Matthias, la prima fase di questa stagione si sta già concludendo.

"Tutte le colture di frutta sono pronte per essere raccolte con eccezionale anticipo quest'anno, comprese le albicocche e le pesche. Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione per la varietà precoce Toyesie e ora si sta passando senza problemi alla raccolta delle varietà standard di mercato Ladycot e Vertige. La stagione si protrae generalmente fino alla metà o alla fine di luglio".

Qualche anno fa Matthias è stato uno dei primi ad avventurarsi nella coltivazione dell'albicocca. Nel frattempo il numero di coltivatori a Ortenau, e quindi la superficie coltivata, ha mostrato un costante aumento. "Nel 2019 siamo riusciti a raccogliere le prime albicocche su circa un ettaro. Nel frattempo abbiamo ampliato la nostra superficie a circa tre ettari". Matthias è anche membro del gruppo Fairfruit, che opera a livello internazionale con progetti di coltivazione in diversi Paesi europei, tra cui la Germania.

Alta redditività
Nella sua azienda agricola, Matthias si occupa anche della propagazione di materiale vegetale, il che significa che agisce anche come fornitore del settore. "Ho notato un grande interesse tra i coltivatori, anche perché con le albicocche si guadagna bene nella vendita diretta", sottolinea il frutticoltore, mettendo in evidenza l'elevata redditività di questo tipo di frutta.


Albicocche sull'albero

Inoltre, le condizioni generali di Ortenau sono ottimali per la coltivazione di frutta tropicale, osserva Matthias. "Abbiamo un microclima eccellente con minori precipitazioni rispetto alla regione del Lago di Costanza. Allo stesso tempo, però, l'albicocca non è una coltura facile, occorre una certa esperienza e conoscenza per la coltivazione".

Necessità di informazione e comunicazione
Il pioniere vede anche diverse sfide nel marketing: "I clienti sono spesso sorpresi che una tale coltura cresca e prosperi nella nostra regione. Ciò significa che c'è un certo bisogno di informazione e comunicazione. Ma se in futuro riusciremo a farlo penso che, a un certo punto, sarà possibile anche in Germania raggiungere una buona posizione, come ad esempio succede già in Austria".

Immagini: Kiefer Obstwelt GmbH 

‎Per maggiori informazioni:
Matthias Kiefer
Kiefer Obstwelt GmbH
Allmendgrün 20
77799 Ortenberg, Germania
+49 1578 4542423
m.kiefer@kiefer-obstwelt.de  
www.kiefer-obstwelt.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto