Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Phillippe Kahn, Herba Frucht GmbH Monaco di Baviera, sulla commercializzazione di erbe aromatiche pretagliate:

"Le merci africane aviotrasportate avranno sempre il loro posto sul mercato, soprattutto in inverno"

Sebbene non sia così importante come la frutta estiva e le verdure da pieno campo, la fornitura di erbe aromatiche domestiche pretagliate sta procedendo a pieno regime. Lo specialista di erbe aromatiche di Monaco, Phillippe Kahn di Herba Frucht Ltd, dice che potrebbero verificarsi colli di bottiglia per i diversi prodotti, come al momento il cerfoglio e il coriandolo, soprattutto durante il passaggio di stagione.

"Di conseguenza, è più importante che mai avere una struttura di fornitori affidabile a livello nazionale e all'estero, in modo da avere una fonte di approvvigionamento alternativa qualora non fossero disponibili sufficienti quantità di merci tedesche. Ciò significa che la sicurezza dell'approvvigionamento è costantemente garantita".

Phillippe Kahn, amministratore delegato di Herba Frucht

Fatta eccezione per carenze temporanee e difetti di qualità, in Germania, tutta la gamma di erbe aromatiche è attualmente disponibile da produzione domestica. Ci sono anche merci dell'Europa meridionale provenienti da Spagna e Italia, nonché erbe aromatiche aviotrasportate da Etiopia, Kenya e Israele.

"Tutte le tendenze che si erano manifestate prima della pandemia, negli ultimi due anni si sono ulteriormente accentuate. I prodotti regionali stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori, anche per le rotte di trasporto più brevi. Inoltre, ci sono stati meno voli durante il periodo di pandemia, motivo per cui la presenza di merci trasportate dall'aereo è stata limitata".

Le merci aviotrasportate avranno sempre spazio sul mercato
Kahn sa che le tariffe del trasporto aereo sono ancora estremamente elevate al momento. "Fortunatamente, abbiamo diverse alternative. Inoltre, l'Africa è avvantaggiata rispetto all'Asia, dove le tariffe del trasporto aereo sono decisamente più elevate. Da una prospettiva a lungo termine, credo che le merci aviotrasportate avranno sempre spazio sul mercato perché alcune erbe aromatiche, come la citronella e il basilico tailandese, vengono coltivate solo in piccole quantità nel nostro Paese, e in inverno dipendiamo comunque dalle merci importate".

Tendenze dei prezzi e varietà
Secondo Kahn, anche l'industria delle erbe aromatiche deve far fronte ai continui aumenti dei costi e dei prezzi lungo tutta la filiera "Nonostante i diversi aumenti dei prezzi da parte dei nostri fornitori, abbiamo cercato di mantenere i nostri prezzi di vendita il più stabili possibile dall'inizio della pandemia, una scelta estremamente difficile, date le attuali condizioni generali". Sembra che questa politica dei prezzi dell'azienda sia apprezzata dagli acquirenti. "La situazione è anche migliore rispetto a prima della pandemia, e la domanda è molto buona ovunque".

Tuttavia, un eventuale ulteriore sviluppo della categoria delle erbe aromatiche pretagliate si è arrestato durante la pandemia, continua Kahn. "La maggior parte delle tendenze di consumo che stanno emergendo ora esistevano anche prima della pandemia. I prodotti esotici, come il basilico thailandese, sono ora parte integrante della cucina quotidiana, il che a sua volta è in parte dovuto alla società multiculturale".


L'area di Herba Frucht alla periferia del mercato all'ingrosso

Crescione e fiori edibili
In qualità di rappresentante di una generazione relativamente giovane di commercianti sul mercato all'ingrosso di Monaco, Kahn cerca sempre di portare sul mercato dei prodotti nuovi e sorprendenti, se possibile provenienti da coltivazioni regionali. "Da circa un anno e mezzo, forniamo anche il crescione e penso che il potenziale commerciale sia enorme. Vedo anche una certa sinergia tra erbe aromatiche e crescione, non ultimo perché entrambe le linee di attività sono associate a percorsi di consegna simili. Inoltre, ci dedichiamo anche alla commercializzazione dei fiori commestibili, che però sono principalmente prodotti di nicchia".

Foto: Herba Frucht GmbH

Per maggiori informazioni:
Phillippe Kahn
Herbafrucht GmbH
Mercato all'ingrosso di Monaco - Germania
+49 177 4922432
info@herbafrucht.de  
herbafrucht.de

Data di pubblicazione: