Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Murcia la coltivazione del peperone è in ripresa dopo un calo di produzione del 30 per cento

Il raccolto di peperoni coltivati in pieno campo è in via di ripresa nella regione di Murcia, dopo una prima parte della stagione segnata dal maltempo di inizio primavera.

"Le abbondanti piogge e il tempo nuvoloso a marzo e aprile hanno disturbato l'allegagione dei frutti, riducendo il raccolto di peperoni di circa il 30% fino ad ora. Ma nella settimana 23 si sono raggiunti di nuovo i volumi abituali", afferma Ángel Izquierdo, direttore dell'asta Soltir di Murcia.

Ad Almería la stagione dei peperoni si è conclusa più tardi del solito e, sebbene si sia verificata una sovrapposizione con l'inizio della raccolta a Murcia, non c'è stato un eccesso di offerta sul mercato. "Per tutto il mese di aprile il raccolto di peperoni ad Almería è rimasto allo stesso livello, ma alla fine è stata una cosa positiva per via della scarsa disponibilità della nostra offerta. Finora è stata una stagione segnata da molti alti e bassi. In alcuni periodi il peperone verde ha avuto un prezzo più alto di quello rosso, a causa della sua scarsa reperibilità ad Almería. Nemmeno i peperoni olandesi sono stati competitivi sui nostri mercati, a causa dei prezzi elevati. Nella settimana 24 l'offerta olandese è diminuita, ma sicuramente aumenterà di nuovo nelle prossime due settimane", spiega Ángel Izquierdo.

A causa dei volumi limitati, fino ad ora i prezzi sono stati in media di 2,5 euro/kg alle aste, con picchi di oltre 4 euro in momenti in cui il prodotto non era quasi disponibile.

"Anche se questi prezzi sembrano molto alti, quest'anno la mancanza di produzione e l'aumento dei costi di coltivazione e confezionamento stanno continuando a erodere i margini di profitto dei coltivatori e dei centri di imballaggio. Le catene di supermercati non sembrano disposte ad adeguare i prezzi alle circostanze", afferma Izquierdo.

A Murcia la stagione dei peperoni dovrebbe terminare ad agosto. Si tratta di un anticipo rispetto al solito e ha a che fare con il recente divieto di utilizzare l'1,3-dicloropropene per la disinfezione del suolo nella coltivazione di colture come peperoni e fragole. "A causa del divieto di utilizzo di questo disinfettante dovremo ricorrere alla tecnica della biosolarizzazione del suolo, consentita fino ad agosto. Quindi dovremo accorciare la nostra campagna peperoni".

Per maggiori informazioni:
Ángel García Izquierdo
Soltir
+34 968 334 800
Autovía San Javier-Murcia, Km22.
30592 San Cayetano (Murcia) - Spagna
angel@soltir.com
www.soltir.com

Data di pubblicazione: