Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melo e piccoli frutti, focus di approfondimento alla Fondazione Mach

Alla Fondazione Edmund Mach si è svolto lo scorso 15 giugno un incontro di aggiornamento delle attività di ricerca e sperimentazione nel comparto frutticolo per APOT, Melinda e La Trentina.

Una trentina di ricercatori e tecnologi hanno presentato le attività di ricerca e sperimentazione, le strumentazioni e le infrastrutture di ricerca, il network e le prospettive future da proporre al territorio.

Nel corso della mattinata, gli esperti si sono avvicendati nell'introdurre i progetti in corso, i principali risultati, le sfide e gli sviluppi attesi della ricerca e sperimentazione in ambito melo e piccoli frutti.

I temi affrontati vanno dagli agrosistemi alla difesa passando per la consulenza ed i servizi, per arrivare al post raccolta, alla qualità e ai big data. Ecco, dunque, il miglioramento genetico e la selezione di nuove varietà, la lotta alle fitopatie, l'attività capillare della consulenza, l'agrometeorologia, la certificazione delle aziende e la digitalizzazione della frutticoltura.

Oltre agli aspetti legati alla coltivazione delle piante, si sono affrontati i temi del post raccolta e della qualità frutticola con attenzione particolare agli aspetti nutrizionali e ai benefici per la salute umana, ormai dimostrati, derivanti dall'assunzione di mele.

Il focus dell'incontro è stato incentrato anche su altre colture, tra cui noci, ciliegio e piccoli frutti. In particolare, è su questi ultimi che si è soffermata la richiesta di innovazione da parte di Melinda, che ha rivolto a FEM l'esplicita richiesta di nuove varietà di mirtillo. Un'attività, quella relativa al miglioramento genetico dei piccoli frutti, sulla quale FEM è notevolmente impegnata con attività di ricerca e sperimentazione che si svolgono presso la sede di Vigalzano.

Data di pubblicazione: