“Da oltre 40 anni coltiviamo kiwi nei terreni di famiglia che destiniamo al mercato del fresco e del trasformato. Negli ultimi tre anni, abbiamo convertito i terreni al regime di produzione biologico L’idea di diversificare i prodotti derivati dal kiwi - frutto protagonista nelle terre pontine - è sostenuta dal duplice obiettivo di continuare la tradizione familiare in primis, ma anche lavorare prodotti innovativi, come kiwi fermentati al 100%, glasse e confetture". Così Federica Ferrari e il fratello Enrico, fondatori della start-up L'Agro del Kiwi che, già da anni, realizza aceto, ma anche glasse e confetture di aceto, a base di kiwi a polpa verde.
Si tratta di prodotti complementari e destagionalizzati che assicurano continuità lavorativa rispetto al solo commercio del frutto fresco, la cui lavorazione si concentra in pochi mesi all’anno.
In foto Federica Ferrari e il fratello Enrico
L'azienda Agro del Kiwi, con il suo ricambio generazionale, ha puntato a valorizzare i frutti di minor pregio attraverso il recupero di quelli di piccola pezzatura. I due pilastri fondamentali che sorreggono la filosofia aziendale sono: la sostenibilità e l'innovazione, nel rispetto del territorio e dei più moderni criteri di economia circolare. Basti pensare, solo per fare un esempio, che lo scarto della produzione di aceto viene rielaborato con un ulteriore trattamento che consente di reimmetterlo nel ciclo produttivo sotto forma di biostimolante vegetale naturale.
La linea si completa con: aceti di kiwi 100%, disponibili nei seguenti formati:
- Aceto di kiwi n° 5, disponibile in formato da 100 ml e 500 ml per il canale horeca.
- Aceto di kiwi n° 2, disponibile nei formati da 250 ml fino a 750 ml per il canale horeca.
- Inoltre la gamma include una confettura dal gusto persistente, lavorata con il frutto intero, compresi i semini, e la glassa di aceto.
Sia l'aceto sia la glassa rientrano tra i prodotti più ricercati e pregiati sostenuti da un brevetto registrato nel 2014 e relativo al processo per la produzione innovativa dell'aceto 100% di kiwi. Brevetto che ha permesso di registrare l'azienda come start-up innovativa a giugno 2017. La creazione di prodotti innovativi, quali aceti di kiwi giovani e invecchiati, avviene mediante un processo di fermentazione e acetificazione che, mediamente, dura dai due fino ai cinque anni per il prodotto più invecchiato. Il marchio, nel 2020, conquistò l'Oscar Green per l'innovazione e la tutela di alimenti naturalmente funzionali a base 100% di kiwi, per il benessere, la salute e la tutela del territorio dell'Agro Pontino.
Ultimo arrivato a catalogo, il cioccolatino pontino, realizzato con cioccolato fondente al 70% e con gelée 100% Aceto di kiwi n° 5. Prodotto vincitore del primo Food Innovation Hub (FIH). Si tratta di una squisita pralina di cioccolato farcita con una crema ganache di aceto di kiwi barricato, cioè invecchiato in barrique.
L'Agro del Kiwi è un'azienda molto impegnata nel comunicare e promuovere i suoi prodotti in eventi importanti. La prima edizione dell'evento ha messo in campo un programma di innovazione regionale gestito da "Lazio Innova", rivolto al mondo agroalimentare per sostenere le filiere produttive del territorio.
"Dal 9 al 12 giugno 2022 abbiamo portato i nostri trasformati a Bruxelles, come esempio di prodotto sostenibile, in linea con la prima edizione del Festival dedicato al New European Bauhaus all'insegna della bellezza, della sostenibilità e dell'inclusività. Ringraziamo per questa opportunità Francesco Marchionni, project manager esperto in programmazione europea e PNRR”.
"Sul piano produttivo - conclude Enrico Ferrari - per il kiwi gli ultimi tre anni sono stati difficili. La campagna 2021 ha portato scarse rese. Inoltre, rispetto al 2020 abbiamo trasformato più prodotto. Il problema principale, come noto, è la moria che colpisce principalmente l'apparato radicale del kiwi, in primis i capillari che forniscono l'alimentazione minerale alla pianta. La campagna 2022/23 partirà a fine ottobre/inizi di novembre: sinora sembra promettere bene, perché non ci sono state gelate tardive. Siamo nella fase del diradamento, pertanto stiamo selezionando i frutti da portare alla raccolta in modo da ottenere un prodotto sano e di calibro omogeneo. Tuttavia, è evidente che le piante sono indebolite dalla moria, che si profila come una preoccupazione per l’intera filiera”.
I trasformati a marchio L'Agro del Kiwi sono presenti in Italia e all'estero nei canali specializzati e Horeca. In Italia è possibile acquistarli anche tramite il canale online e nella grande distribuzione, in corner territoriali che propongono prodotti tipici del territorio.
Per maggiori informazioni:
L'Agro del Kiwi Srl
Via Don Torello, 11
04100 Latina (LT)
+39 346 3635248
info@lagrodelkiwi.it
www.lagrodelkiwi.it