Le compagnie di navigazione hanno proseguito il trend del 2021, registrando un profitto operativo molto forte nel 1° trimestre del 2022. L'utile operativo combinato dei vettori globali (quelli che forniscono informazioni finanziarie) è stato di 43,9 miliardi di dollari nel 1° trimestre del 2022. In prospettiva, questo utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte (EBIT) non è solo superiore all'EBIT combinato del 1° trimestre degli ultimi 12 anni, ma è anche superiore all'EBIT del 3° trimestre 2021, che di per sé è stata un’eccezionale alta stagione.
Inoltre, tutti i vettori hanno più che raddoppiato il proprio EBIT su base annua, e la maggior parte dei vettori lo ha raddoppiato rispetto ai rispettivi EBIT combinati dal 2010. Quattro vettori hanno registrato un EBIT nel 1° trimestre del 2022, di oltre 5 miliardi di dollari, con CMA CGM che ha registrato l’EBIT maggiore, di 7,64 miliardi di dollari, seguito da Maersk con 7,07 miliardi di dollari, COSCO con 6,26 miliardi di dollari e ONE Line con 5,23 miliardi di dollari.
Per calcolare la redditività del vettore nel 1° trimestre 2022, l'immagine mostra l'EBIT/TEU dei vettori che riportano sia il loro EBIT che i loro volumi globali
L'attuale situazione senza precedenti di offerta/domanda e delle tariffe di trasporto è evidente, con il dato EBIT/TEU del 1° trimestre 2022 di ciascuna di queste compagnie di navigazione che supera quello degli anni precedenti. Questo livello di redditività non è guidato da una crescita dei volumi, in quanto a parte ZIM (+5,0%), tutti gli altri vettori hanno registrato forti ribassi su base annua o, nel caso di Hapag-Lloyd, un marginale 0,4% di aumento. Questo livello di redditività è più che altro un riflesso dell'attuale contesto delle tariffe di trasporto.
Per maggiori informazioni:
ia@sea-intelligence.com
am@sea-intelligence.com