Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Alan Murphy, Ceo Sea-Intelligence

Compagnie di navigazione: utile operativo di 43,9 miliardi di dollari nel 1° trimestre del 2022

Le compagnie di navigazione hanno proseguito il trend del 2021, registrando un profitto operativo molto forte nel 1° trimestre del 2022. L'utile operativo combinato dei vettori globali (quelli che forniscono informazioni finanziarie) è stato di 43,9 miliardi di dollari nel 1° trimestre del 2022. In prospettiva, questo utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte (EBIT) non è solo superiore all'EBIT combinato del 1° trimestre degli ultimi 12 anni, ma è anche superiore all'EBIT del 3° trimestre 2021, che di per sé è stata un’eccezionale alta stagione.

Inoltre, tutti i vettori hanno più che raddoppiato il proprio EBIT su base annua, e la maggior parte dei vettori lo ha raddoppiato rispetto ai rispettivi EBIT combinati dal 2010. Quattro vettori hanno registrato un EBIT nel 1° trimestre del 2022, di oltre 5 miliardi di dollari, con CMA CGM che ha registrato l’EBIT maggiore, di 7,64 miliardi di dollari, seguito da Maersk con 7,07 miliardi di dollari, COSCO con 6,26 miliardi di dollari e ONE Line con 5,23 miliardi di dollari. 


Per calcolare la redditività del vettore nel 1° trimestre 2022, l'immagine mostra l'EBIT/TEU dei vettori che riportano sia il loro EBIT che i loro volumi globali

L'attuale situazione senza precedenti di offerta/domanda e delle tariffe di trasporto è evidente, con il dato EBIT/TEU del 1° trimestre 2022 di ciascuna di queste compagnie di navigazione che supera quello degli anni precedenti. Questo livello di redditività non è guidato da una crescita dei volumi, in quanto a parte ZIM (+5,0%), tutti gli altri vettori hanno registrato forti ribassi su base annua o, nel caso di Hapag-Lloyd, un marginale 0,4% di aumento. Questo livello di redditività è più che altro un riflesso dell'attuale contesto delle tariffe di trasporto.

Per maggiori informazioni:
ia@sea-intelligence.com
am@sea-intelligence.com

Data di pubblicazione: