Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frozen Fruits esporta anche ananas freschi/surgelati e mangostano fresco

"I clienti apprezzano le fragole surgelate perché hanno un prezzo vantaggioso e stabile"

Molti consumatori asiatici conoscono gli ananas delle Filippine e di Taiwan, ma pochi sanno che anche l'Indonesia esporta ogni anno un volume enorme di ananas.

Stevan Budi è l'amministratore delegato di Frozen Fruits. L'azienda possiede 7.834 ettari di produzione di ananas in Indonesia. "In Indonesia gli ananas vengono coltivati tutto l'anno e sono di buona qualità - afferma Stevan - In Indonesia ci sono volumi abbondanti, perciò la nostra azienda non vende sul mercato interno, ma esporta solo verso i mercati esteri".

Cina e Stati Uniti sono i principali mercati di esportazione dell'azienda. "Molti commercianti di frutta a livello globale stanno affrontando molteplici sfide. Le spese di spedizione sono elevate e dobbiamo dividere l'onere di questo costo aggiuntivo con i clienti".

Parlando del volume delle esportazioni, Stevan afferma: "Lavoriamo con canali di vendita fissi, quindi la pandemia non ha avuto un grande impatto sulle nostre vendite. Al momento, il prezzo FOB di una cassa di ananas (10 kg) è di circa 11,84 dollari. Questo prezzo è superiore di circa il 10% rispetto alla stagione precedente".

Oltre agli ananas, da quest'anno Frozen Fruit ha iniziato ad esportare anche prodotti surgelati a base di fragole. "L'Indonesia è famosa per i frutti tropicali, ma non tutti sanno che qui si coltivano anche molte fragole. A causa degli alti costi di trasporto via mare e delle lunghe distanze tra l'Indonesia e i mercati esteri, le fragole fresche non vengono esportate in grandi volumi, ma in Indonesia si trovano molte fabbriche di trasformazione di fragole surgelate", sottolinea Stevan.

"Da marzo abbiamo iniziato a esportare fragole surgelate. Acquistiamo fragole fresche in loco e le lavoriamo nel nostro stabilimento - aggiunge Stevan - Fino ad ora la Corea del Sud è il nostro unico mercato di esportazione; abbiamo già esportato 110 kg di fragole surgelate in tale paese. I nostri prodotti sono venduti a fabbriche di marmellate e di produzione di succhi. Alcune fabbriche preferiscono utilizzare la frutta surgelata invece di quella fresca perché ha una durata di conservazione più lunga, è più conveniente dal punto di vista logistico e più facile da lavorare. La frutta surgelata viene venduta a un prezzo relativamente stabile. Il prezzo di esportazione delle fragole surgelate all'ingrosso è di circa 1,8 dollari/kg".

La sede centrale di Frozen Fruits è a UD Citra Tama Jaya, in Indonesia. Oltre agli ananas freschi e alle fragole surgelate, l'azienda esporta anche ananas surgelati e mangostano fresco.

Frozen Fruits
Stevan Budi
frozensfruits2016@gmail.com