Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande successo al Pomoday di Seminis in Sardegna

Grande successo per il Pomoday di Seminis (brand del Gruppo Bayer) tenutosi ad Uta (provincia di Cagliari) martedì 7 giugno presso l'azienda agricola Meloni Silvio.

L'evento, intitolato "Vieni, vedi e… gusta", è stato una magnifica occasione per invitare tutti gli attori della filiera del pomodoro da mensa a visitare le due serre vetrina appositamente allestite per l'occasione.

L'affluenza ha superato ogni aspettativa, vedendo partecipi alla giornata: aziende agricole, commercianti, tecnici, rivendite e buyer della Gdo. E' stata un'ottima occasione per i partecipanti - come da titolo dell'evento - per osservare la gamma varietale firmata Seminis dal vivo, in campo, per poi degustarle a tavola a fine giornata.

"L'evento Pomoday, ha dato spazio ad ampi momenti di confronto tra i partecipanti ed i rappresentanti Seminis e Bayer Crop Science circa aspetti tecnici, agronomici, di difesa e di mercato della filiera del pomodoro da mensa" commenta Salvatore Passariello, Sales Representative Bayer per il marchio Seminis.

All'evento sono state presentate le seguenti varietà di pomodoro:

SV1201TC - Datterino con pianta forte e vigorosa che grazie alla buona tolleranza al freddo è particolarmente apprezzata dagli agricoltori per i cicli invernali e/o cicli lunghi come nel caso del trapianto c/o l'azienda Meloni. La pianta si presenta con un'allegagione equilibrata per tutto l'anno assenza di spalla e calice giallo e di una elevata tolleranza alla cascola dei frutti.

I frutti sono di colore rosso scuro intenso ed i grappoli mostrano delle parti verdi forti e sepali carnosi.

Rokyto - Datterino per trapianti primaverili ed estivi. Grazie alla sua pianta forte e sana, Rokyto mostra un'ottima capacità di allegagione e resistenza alle alte temperature. Tra i punti di forza: l'assenza di calice e spalla gialla e cascola dei frutti. Grappoli eleganti, elevato potenziale produttivo, unito alla qualità e all'ottima conservabilità dei frutti ne fanno un prodotto particolarmente apprezzato dai produttori e commercianti

Maraskino - Cocktail plum adatto a trapianti lungo tutto l'arco dell'anno. Pianta vigorosa con internodi medio-lunghi in grado di garantire un'elevata produttività. I Frutti, uniformi, presentano un colore rosso intenso, raccolti da un grappolo elegante con parti verdi carnose e attraenti. Ottima shelf-life.

Santorange - Datterino premium dal colore arancio intenso adatto sia per la raccolta a grappolo che a frutto singolo dal colore arancio acceso e dal grado zuccherino elevato

Yelorita - Ciliegino premium giallo oro adatto alla raccolta a grappolo ed a frutto singolo, con sapore ottimo e buona shelf-life SV1201TC, Rokyto, Maraskino e Yelorita presentano una Resistenza Intermedia al Virus dell'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro (TYLCV - Tomato Yellow Leaf Curl Virus).

I partecipanti hanno potuto anche confrontarsi sull' innovativo strumento digitale Nematool per Il controllo dei nematodi attraverso una gestione sostenibile e integrata, alternativa ai fumiganti.

Nematool permette di monitorare i parametri del suolo e stima l'andamento del ciclo dei nematodi, indicando il momento più adatto per eseguire il trattamento.

Silvio Meloni, agente Seminis per la Sardegna e titolare dall'azienda agricola che ha ospitato l'evento, aggiunge: "Dopo qualche anno di stop a causa della pandemia, quest'anno, abbiamo ripreso con gli eventi divulgativi di campo ed è stato un gran successo! Questo format ci consente di riunire un gran numero di partecipanti che ricoprono ruoli differenti all'interno della filiera e rappresenta l'occasione per creare interessanti momenti di confronto sulle varietà e tipologie di pomodoro viste in serra".

L'affluenza e la soddisfazione tra i partecipanti confermano Seminis come brand di fiducia a sostegno dei bisogni dell'agricoltura.

Per maggiori informazioni: 
Salvatore Passariello 
Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis 
+39 348 3284732 
[email protected] 
www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html 

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi