Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In vasetto tutti i colori e i sapori di una terra vulcanica

“Terre Nere nasce da una sfida personale che risale al 2008 e che mi ha riportato alla terra da un settore professionale distante, con studi tecnici nel settore dell'elettronica. Il mondo agricolo rappresenta quella passione di sempre, che ho conosciuto grazie a mio padre, parallelamente a un modo di fare agricoltura in modo sostenibile e salutare. La vera sfida, per me, è stata quella di mettermi in gioco e scommettere sulle potenzialità di un territorio in grado di esprimere prodotti unici, legati alle potenzialità dei terreni vulcanici". Così racconta Alfio Chiarenza, titolare di Aria Siciliana.

La ditta è presente sul mercato con tre marchi di prodotto: “Terre Nere”, “Terra Duci” e “Musciaru”. Terre Nere’ è il brand premium dell’azienda, specializzata nella produzione di trasformati di frutta tra confetture, marmellate, gelatine di vino lavorate con Nerello mascalese, specialità, miele e altre tipicità siciliane. La linea a marchio comprende: marmellate di agrumi selezionati sul campo; confetture che rispettano la stagionalità delle produzioni; gelatine di vino arricchite con spezie esotiche, che si abbinano ai formaggi e alle carni bollite.

La linea delicatessen a marchio Terre Nere si arricchisce di tre creme spalmabili prodotte con la frutta secca tipica del territorio. Pistacchio, mandorle e nocciole, con contenuti percentuali di frutta che sono quasi il doppio rispetto a prodotti analoghi: 45% di materia prima. impreziosita da granella di frutta secca tostata (5%) e dall’immancabile aggiunta del miele di zagara (1,5%).

"Il concetto di qualità - spiega Alfio Chiarenza - non ha a che fare con un’idea astratta! Infatti, ciò che caratterizza i nostri trasformati è sostenuto di evidenze. Frutta che acquistiamo da produttori locali, lavorata a basso stress termico e con elevate percentuale di materia prima (perlomeno del 70%). Non impieghiamo frutta prodotta in serra o congelata e nemmeno semilavorati. Lavoriamo solo prodotti freschi, che processiamo al massimo nell’arco di ventiquattr’ore dalla raccolta. Per fare questo, la nostra produzione è scandita dal ritmo delle stagioni: la lavorazione manuale garantisce l’integrità e la consistenza dei frutti e, per quanto riguarda gli agrumi, delle loro preziose scorze. Queste ultime vengono poi candite nel miele di zagara, secondo un esclusivo procedimento che le rende morbide e croccanti al tempo stesso, preservandone la persistenza degli aromi".

I tre marchi aziendali sosta stati pensati per canali commerciali specifici, sebbene portino avanti la stessa filosofia, quindi prodotti a connotazione territoriale e processi produttivi artigianali. Terre Nere è il marchio gourmet, mentre la linea “Terra Duci” include tutte le confetture e marmellate e confetture classiche per la grande distribuzione; e il marchio “Musciaro” include diversi prodotti, sia dolci sia salati.

"Oggi il consumatore cerca la qualità, che parte senz'altro dalla scelta della frutta in campo. La marmellata, così come altre tipologie di trasformati, non vengono lavorate con prodotto di scarto o con materia prima non idonea al mercato del fresco. La frutta deve essere matura al punto giusto, per essere idonea al processo di trasformazione, in modo da garantire risultati apprezzabili".

Tra i progetti in corso, c'è l’ampliamento del laboratorio di trasformazione per aumentare la capacità produttiva. Stiamo lavorando su una linea biologica di trasformati che sarà disponibile sui mercati entro fine anno, con una decina di referenze dove naturalmente non possono mancare, quali agrumi, fichi, mirtilli, tutti naturalmente siciliani. L’obiettivo è rafforzare i mercati internazionali dove siamo già presenti (per il 30% del fatturato mediante lavorazioni in conto terzi): negli States e in Ue tra Germania, Polonia, Austria, Francia e Polonia. I canali commerciali del brand gourmet Terre Nere sono enoteche, salumerie specializzate, delicatessen, ristoranti gourmet e l’ospitalità di fascia alta in Italia e all’estero”.

Per maggioriinformazioni:
Aria Siciliana Srl
Via Mario Rapisardi 1/A
95025 Aci Sant'Antonio (CT)
+39 347 823 6259
alfio.chiarenza@terrenere.it
www.terrenere.it