Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il governo locale è "profondamente preoccupato" per l'allerta inondazioni

A Capo Occidentale si sono raccolti agrumi giorno e notte a causa delle forti precipitazioni previste

Nelle ultime due settimane a Citrusdal, nella valle del fiume Olfants, a Capo Occidentale, le squadre di raccolta e imballaggio hanno lavorato giorno e notte, spronate dalle previsioni di precipitazioni tra i 60 e gli 80 mm previste in questi giorni sulle montagne del Capo, accompagnate da venti di tempesta che raggiungeranno i 70-80 km/h.

Il responsabile di un magazzino, che in questo momento sta lavorando limoni e arance Navel, dice che secondo le previsioni la zona di Citrusdal registrerà quasi un quarto delle precipitazioni annuali.

Un agrumeto a Citrusdal

L'ufficio del ministero provinciale per il governo locale, gli affari ambientali e la pianificazione dello sviluppo ha dichiarato che il ministro era "profondamente preoccupato" per un'allerta meteo emessa dai servizi meteorologici sudafricani, che metteva in guardia da possibili inondazioni e danni alle infrastrutture nelle aree a bassa quota da domenica sera a mercoledì dell'attuale settimana (12-15 giugno 2022, ndt).

Ridotta la stima di arance Navel a Capo Occidentale
"Ci siamo affrettati a raccogliere la maggior parte dei frutti dagli alberi. Ci aspettiamo che la qualità diminuisca drasticamente dopo la pioggia", afferma il responsabile del centro di imballaggio, sottolineando che quest'anno la spaccatura della buccia è stata problematica.

La stima di Navel di Capo Occidentale è stata ridotta di 500mila cartoni (da una stima iniziale di 7,67 milioni di cartoni da 15 kg a 7,17 milioni di cartoni) a causa delle spaccature della buccia, che si verificano soprattutto sui frutti sotto e all'interno della chioma.

Per questo motivo invece di raccogliere tutti i frutti dall'albero in una sola volta, molti coltivatori hanno deciso di concentrare le attività di raccolta sulle aree più a rischio di spaccature e di tornare più tardi per i frutti posizionati più in alto, che richiedono molto più tempo per essere raccolti.

Le piogge invernali tardano ad arrivare
A Capo Occidentale le piogge sono arrivate in ritardo e la prossima settimana sarà l'inizio del vero e proprio inverno umido del Capo.

"Non siamo ingrati per la pioggia - spiega un coltivatore di agrumi - Gli agricoltori dall'altra parte della montagna stanno piantando il grano e quindi hanno bisogno della pioggia, come anche le nostre dighe".

Il governo provinciale ha rilevato che il livello combinato delle principali dighe che alimentano Città del Capo (Wemmershoek, Voëlvlei, Steenbras Upper e Lower, Theewaterskloof e le dighe del fiume Berg) attualmente ammonta al 64,4%; l'anno scorso in questo periodo era al 75%.

Attualmente le dighe di tutta la provincia sono al 51,7%, un valore leggermente inferiore a quello dell'anno scorso.

Data di pubblicazione: