Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche la frutta fresca al centro dell'attenzione di un incontro

Agrisanterno e Apo Conerpo, sinergia nel segno di marroni e castagne

I dirigenti della principale OP ortofrutticola europea (Apo Conerpo) hanno incontrato i vertici della cooperativa romagnola Agrisanterno. Obiettivo: sviluppare nuovi progetti di ricerca, comunicazione e valorizzazione del prodotto dei soci, a partire da un prodotto tipico della collina e montagna: castagne e marroni, ma non solo.

Da sinistra: Luca Sassi (Ceo Agrimola), Davide Vernocchi (presidente Apo Conerpo), Graziano Ciaranfi (Agrisanterno) e Gabriele Chiesa (direttore Apo Conerpo)

"Agrisanterno è una realtà in continuo sviluppo - commenta Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo - che guarda costantemente al futuro: per questo trova terreno fertile l'ipotesi di dare vita a diverse sinergie con la rete dei negozi del Gruppo Apo Conerpo e con altre realtà associate per la valorizzazione di un prodotto locale, a forte vocazione territoriale e di altissima qualità, pronto ad assecondare anche le richieste di un consumatore che cerca la qualità e la salubrità del prodotto biologico. Al tempo stesso, stiamo vagliando insieme le opportunità di ricerca e sperimentazione che consentano uno sviluppo ulteriore del comparto castagne e marroni".

Incontrarsi e confrontarsi, programmare e lavorare insieme per il futuro con il chiaro obiettivo di valorizzare i prodotti dei soci, ma anche di essere pronti ad affrontare le sfide del mercato puntando sull'innovazione, sulle opportunità di comunicazione e dando vita a sinergie virtuose con altre realtà affini: sono stati questi i temi dell'incontro dello scorso 1 giugno tra i vertici di Agrisanterno e quelli di Apo Conerpo.

"Un momento di incontro proficuo - aggiunge Vernocchi - che ha visto al centro i progetti di sviluppo che metteremo in atto insieme ad Agrisanterno nei prossimi anni. Penso, in particolare, alle iniziative d'informazione e promozione dei prodotti ortofrutticoli, fra cui spicca il nuovo progetto Fruit24, che avrà come scopo centrale l'incentivazione dei consumi dei prodotti dei soci di tutte le realtà associate ad Apo Conerpo".

Soci che per Agrisanterno, cooperativa agricola costituita 25 anni fa, raggiungono quota 48 tra singoli e strutture collettive, per un totale di 150 produttori agricoli: "L'obiettivo della cooperativa è valorizzare il territorio - commenta Luca Sassi, Ceo di Agrimola, di cui Agrisanterno è parte integrante - La filiera è costituita da soli soci italiani, con un forte legame con il territorio d'origine. Dal 2004, Agrisanterno è associata ad Apo Conerpo: una scelta frutto dell'intuizione di Graziano Ciaranfi che tuttora rappresenta la cooperativa nelle assemblee della OP e di Confcooperative, di cui fa parte, e per tanti anni componente del C.d.A. di Apo Conerpo".

Al centro dei progetti, naturalmente, i prodotti principali dei soci della cooperativa: "Lungo il corso dell'anno - prosegue Sassi - lavoriamo sia i prodotti estivi come pesche, percoche, nettarine, albicocche e ciliegie, sia quelli invernali, in particolare castagne e marroni. Agrimola, infatti, gestisce complessivamente oltre 12mila tonnellate annue, fra frutta fresca e secca, di cui circa 6.000 riferite ai soli marroni e castagne freschi, sviluppando un fatturato annuo complessivo, in continuo andamento positivo, che supera oggi i 50 milioni di euro annui".

E conclude: "Agrisanterno, nello specifico, genera un fatturato di circa 8 milioni di euro che, in prevalenza, derivano dalla vendita di prodotto conferito dai soci, commercializzato fresco o trasformato in prodotto surgelato o asettico".

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) 
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it