Grande successo per la 30esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi conclusasi ieri, domenica 5 giugno 2022, nella località pugliese, dopo due anni di stop a causa della pandemia, assenza in parte riempita dalle edizioni itineranti.
La due giorni di festa ha avuto come obiettivo quello di promuovere un prodotto che rappresenta la punta di diamante del settore agricolo locale, in un evento atteso da agricoltori, attività economiche e migliaia di visitatori e in cui la varietà Ferrovia diventa la vera protagonista della manifestazione.
Tredici gli spazi espositivi delle aziende cerasicole locali, tra le quali i due Gruppi pugliesi commerciali OP Giuliano Puglia Fruit e Orchidea Frutta.
Clicca qui per sfogliare il foto-album!
Livio Lerede, presidente dell'associazione organizzatrice, ci spiega: "Ricorderemo questa edizione soprattutto perché è stata quella della ripartenza. Nella due giorni abbiamo notato il forte entusiasmo dei visitatori ed espositori nel ritornare in fiera. Per quanto riguarda le presenze, abbiamo quantomeno confermato i numeri dell'ultima edizione".

Quest'anno, il prezzo unico di vendita del prodotto in fiera è stato fissato a 4 €/Kg. "Nonostante i rincari generalizzati e considerato il difficile periodo che stanno affrontando le famiglie, gli espositori hanno concordato tra loro il prezzo finale, proprio per incentivare l'acquisto e permettere a tutti di portarsi a casa un chilo di ciliegie Ferrovia", conclude Lerede.
Stand Orchidea Frutta - Clicca qui per sfogliare il foto-album!
Invece Donato Giuliano, responsabile qualità e packaging di Orchidea Frutta, ci riferisce: "Siamo felici di ritornare a essere uno dei main sponsor di un'evento che attira cosi tante persone non solo dalle regioni meridionali, ma anche dal resto d'Italia. E il lungo ponte del 2 giugno non ha fatto altro che aumentare ulteriormente le presenze dei visitatori. A Turi la sagra è una tradizione, ma occorre creare un marchio ombrello capace di unire tutti i comuni della provincia di Bari che coltivano ciliegie Ferrovia, cosi da poter mettere in campo mirate strategie di marketing territoriale".
"Tutto sommato, la campagna cerasicola sta procedendo bene: le vendite non mancano, anche se gli ordinativi non sono ancora ai livelli di quelli delle ciliegie Ferrovia. Crediamo che a metà della prossima settimana si inizierà a vedere maggiore vivacità".