Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La qualità e la produttività di RedSara soddisfano i produttori di fragole italiani

RedSara, varietà sviluppata da Planasa, è focalizzata principalmente per la zona mediterranea, specialmente per il Sud Italia. Produttiva e con una frutta di qualità premium.

I produttori italiani del Sud Italia, Basilicata, Campania e Calabria principalmente, sono soddisfatti con la produttività e la qualità di RedSara, una delle varietà di Planasa in fase di lancio nel mercato italiano. Le sue caratteristiche organolettiche la fanno amare anche dai consumatori, e quindi dai mercati. 

Questa campagna sono stati piantati un totale di 100 ettari di RedSara che si caratterizza per l'alta qualità del frutto e un alto rendimento. Inoltre si è dimostrata una varietà molto resistente, tanto da tenere una mortalità prossima allo zero, e abbastanza precoce, iniziando di fatto la sua campagna a gennaio.

Giovanni Manolio, dell'azienda agricola omonima (Policoro, Basilicata), che quest'anno ha piantato più di 120 mila piante di RedSara, afferma: "E' il primo anno che piantiamo RedSara nei nostri campi. Questa è una varietà che permette l'inizio della raccolta qualche settimana prima rispetto alle altre; infatti, abbiamo iniziato a raccogliere il 10 gennaio. Permette una raccolta con buoni quantitativi e una buona qualità sin da subito".

Carmelo Perugino, socio dell'azienda agricola F.lli Perugino (Acconia di Curinga, Calabria), ha piantato il 9 ottobre 43 mila piante di RedSara e ha iniziato la raccolta il 29 dicembre. Racconta di come la pianta sia stata produttiva da subito e di come il colore rosso brillante sia una caratteristica di questa varietà.

"Ad oggi siamo a 700-750 grammi per pianta" dice Carmelo, che continua parlando del frutto: "Mi ha colpito la qualità. Ha un colore rosso brillante che non si scurisce e resiste molto bene alle alte temperature calabre mantenendo il colore brillante. Ha una buona pezzatura e un'ottima durezza che rende il frutto croccante. L'anno prossimo aumenterò sicuramente il numero di piante" conclude, poi prevede che terminerà la campagna la prima settimana di luglio.

"Una campagna ottima da parte di RedSara" esordisce Emilio Tropeano dell'azienda agricola Il Gusto della Calabria (Vibo Valentia, Calabria) con 70 mila piante di RedSara nei suoi campi per il secondo anno. "A fine maggio in un tunnel di 15 mila piante circa abbiamo raccolto 320 casse da 2,5 chili ognuna. Abbiamo lo stesso quantitativo di gennaio. Siamo arrivati a 850 grammi per pianta: una cosa eccezionale".

Emilio ha piantato RedSara il 25 ottobre e ha iniziato a raccogliere le prime fragole il 10 gennaio. "La pianta è forte, resistente, vigorosa, non è morta nemmeno una pianta. Inoltre, non abbiamo riscontrato ne oidio ne botriti, questo grazie anche alla struttura eccezionale della pianta." Per quanto riguarda il frutto, Emilio dice: "E' conico, con una buona pezzatura e con un colore rosso brillante. Anche con 40ºC la qualità si mantiene, tanto che continuiamo a mandare la frutta anche a Torino". Emilio, come Carmelo, è intenzionato ad aumentare i quantitativi di RedSara per la prossima stagione.

Per maggiori informazioni: planasa.com

Data di pubblicazione: