Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo packaging della Driscoll’s

"Volevamo una confezione di mirtilli esclusiva e sostenibile"

La Remmert Dekker Packaging ha progettato un nuovo packaging per mirtilli completamente riciclabile per la Driscoll's. "Questa partnership ha portato allo sviluppo di nuovi imballaggi in cartone, in sostituzione del secchiello di plastica. Contiene il 98% di plastica in meno", afferma Wouter Wigman, direttore marketing della Remmert Dekker Packaging.

I consumatori e i retailer sono sempre più preoccupati per gli imballaggi in plastica. Questo è stato anche il motivo che ha spinto la Driscoll's a chiedere alla Remmert Dekker un'alternativa più sostenibile al riconoscibile cestello di plastica per i suoi mirtilli.

"La sostenibilità è un pilastro fondamentale della nostra visione aziendale. Abbiamo iniziato a fornire la nostra gamma di imballaggi in cartone due anni fa. Abbiamo iniziato con confezioni da 125 g, seguite da prodotti biologici e sfusi. Le grandi confezioni da 500 g di mirtilli sono la logica evoluzione", afferma Anne Hamerlinck, responsabile marketing presso Driscoll's."Abbiamo rilevato un importante trend verso la riduzione della plastica monouso e la crescente domanda di snack salutari, prodotti da colazione e convenience, e siamo ansiosi di rispondere a questa tendenza. Gli snack salutari sono diventati sempre più importanti, soprattutto durante la pandemia, e i mirtilli sono perfetti come snack. Considerando le opportunità di crescita dei rivenditori nella categoria dei piccoli frutti, volevamo un imballaggio di grandi dimensioni più sostenibile, ma con un aspetto particolare e accattivante, ma preservando la qualità dei frutti. Ecco perché ci siamo rivolti alla Remmert Dekker Packaging".

Quasi plastic-free
"Abbiamo esperienza in soluzioni d’imballaggio in cartone per frutta e verdura", aggiunge Wouter. "Siamo onorati che la Driscoll's si sia rivolta a noi. Abbiamo iniziato subito a lavorare sul design". Ciò ha portato a una confezione di mirtilli completamente nuova, sviluppata esclusivamente per la Driscoll's. "Non partiamo dall'imballaggio esistente, ma da quello che il cliente desidera. Alla fine, abbiamo scelto un imballaggio in cartone certificato FSC".

"L'unica parte in plastica è nella finestra di visualizzazione. Ciò significa che la confezione contiene il 98% di plastica in meno. La finestra è un requisito, soprattutto per gli imballaggi di frutta e verdura, perché gli acquirenti non acquistano un prodotto che non possono vedere. Tuttavia, rimuovere la pellicola è facile, quindi i materiali sono separabili e, secondo le linee guida di Papier Recycling Nederland e dell'Istituto olandese per l'imballaggio sostenibile, si può persino riciclare l'imballaggio con la plastica", spiega Wouter.

La confezione è il risultato di una partnership di grande successo, dice Wouter. "Non ci sono state molte discussioni tra fornitori e clienti. Abbiamo condiviso molte informazioni e abbiamo seguito il lavoro dell'altro. Ad esempio, abbiamo imparato molto sul processo di riempimento e trasporto della Driscoll’s. Abbiamo quindi potuto sviluppare un imballaggio in base ai loro standard, qualcosa che si adatti al 100% al processo logistico dell’azienda: resistente al freddo, facile da imballare, con un'esclusiva apertura richiudibile e una comoda maniglia".

Feedback positivi
La confezione è ora disponibile presso un numero crescente di retailer internazionali. Anne dice: "Guardando i feedback che abbiamo ricevuto dai consumatori, sembra essere stata una buona idea. La confezione ha un codice QR che le persone possono utilizzare per farci sapere cosa ne pensano. E tutte le reazioni sono positive. I consumatori affermano che la qualità è stata preservata, mentre la shelf life dei mirtilli potrebbe persino risultare migliore, grazie al robusto imballaggio in cartone. E spesso usano il contenitore vuoto per conservare altra frutta".

Questa confezione è candidata al Pro Carton Packaging Award, ma è un design esclusivo della Driscoll’s. La Remmert Dekker Packaging e la Driscoll's intendono continuare a collaborare nel processo di confezionamento. "Tuttavia, vogliamo anche continuare ad espanderci nel settore ortofrutticolo e svolgere un ruolo di servizio", afferma Wouter. "Questo comparto è frenetico".

"Le nostre rapide soluzioni e i diversi adattamenti vanno proprio in questa direzione. Abbiamo esperienza di imballaggi in cartone e sicurezza alimentare. Non abbiamo neanche alcuna esitazione ad aggiungere sempre più gruppi di prodotti. La Van De Velde Packaging ci ha acquisito sei mesi fa. Questo ci aiuta, ci consente di avere più opzioni", conclude Wouter.

Per maggiori informazioni:
Wouter Wigman
Remmert Dekker Packaging
159 Knollendammer Street
1531 BD, Wormer - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 752 040 570
Email: contact@remmertdekker.nl      
Web: www.remmertdekker.nl    

Anne Hamerlinck
Driscoll's
Tel.: +31 (0) 850 217 000
Email: sales@driscolls.eu  
Web: www.driscolls.eu

Data di pubblicazione: