Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limvalnera: la fragola che in poco tempo ha conquistato produttori, commercianti e consumatori

A pochi giorni dagli ultimi stacchi di Limvalnera, varietà sviluppata dall'azienda olandese Limgroup, produttori e commercianti iniziano a tirare le somme. I commenti sono tutti positivi e le aspettative sembrano state superate. 

Fragoleto Limvalnera - Foto scattata il 20 maggio 2022

Da Policoro, l'imprenditore Vincenzo Verardi, titolare della società agricola ViviSud, ci riferisce: "Nella prossima stagione, il 50% delle superfici fragolicole aziendali saranno investite a Limvalnera. I risultati ottenuti in termini produttivi e commerciali con sole 30mila piantine fresche sono stati straordinari. Stiamo ancora raccogliendo soddisfacenti volumi, crediamo di continuare fino a metà giugno. Le coltivazioni sono in ottimo stato, con un adeguato apparato fogliare. La produzione è costante in tutto il periodo di raccolta. Il sapore e la presentazione del frutto non cambiano neanche in questi giorni di forte caldo".

"Se a marzo staccavamo ogni 7-9 giorni, adesso entriamo in serra ogni 4 giorni, così da garantire ai clienti una fragola con una giusta maturazione. Limvalnera è una varietà che ben si adatta alle lunghe distanze. Siamo riusciti infatti a instaurare ottimi rapporti commerciali con alcuni supermercati di Germania, Austria e Svizzera, contratti che andremo a consolidare nella prossima stagione, quando i quantitativi saranno sicuramente più elevati. Per la campagna 2022/23, metteremo a dimora 200mila piantine: un terzo di queste saranno a cima radicata da 66 mm. L'idea è quella di allungare il calendario di raccolta e iniziare a spedire fragole Limvalnera già nella prima decade di novembre".

Feedback positivi ci giungono anche dagli operatori, come Federico Fapanni, responsabile commerciale di Ortobergamo: "Nonostante Limvalnera sia arrivata in un periodo non ideale per il consumo, a causa dei ritorni di freddo e delle abbondanti piogge, è riuscita presto a collocarsi tra le fragole maggiormente richieste e pagate, riuscendo così a superare anche varietà maggiormente rinomate sui mercati. Abbiamo iniziato a scaricare un paio di pedane a settimana nel mese di marzo, ma le continue e specifiche richieste dei clienti ci hanno costretto poi a aumentare le forniture dalla Basilicata. Io ci ho creduto sin dall'inizio, sulla validità di questa fragola, per il suo sapore, consistenza e shelf-life, tanto da spingerla su una fascia di prezzo più alta".

"Una cosa è certa: per la campagna 2023, Limvalnerà sarà in pole position in Ortobergamo. Bisognerà soltanto migliorare e uniformare dal punto di vista del marketing la presentazione degli imballaggi, brandizzandoli così come è stato fatto con le altre cultivar, al fine di rendere il prodotto riconoscibile e generare un'elevata frequenza di acquisto".

Da Scanzano Jonico, il produttore Domenico Martino dell'azienda agricola Leuzzi Lucia invece ci spiega: "Dopo una prova di mille piante nella stagione passata, quest'anno ho voluto osare e coltivare un ettaro di Limvalnera, malgrado non fosse ancora una varietà molto conosciuta. Nessun pentimento, se non quello di non aver messo che poche superfici. Le coltivazioni hanno un impatto visivo straordinario, con frutti di ottima pezzatura, peso specifico elevato e un colore rosso brillante. A causa soprattutto dello sfavorevole andamento climatico negli areali fragolicoli, si è raggiunto il clou della produzione non prima dalla seconda decade di marzo. Ad oggi (30 maggio 2022) ho raccolto 580 g/pianta, con una percentuale di scarto quasi vicina allo zero. Credo di ultimare gli stacchi intorno al 10 giugno. Per quanto riguarda i prezzi, è facile spuntare anche +0,30 €/kg rispetto alle cultivar tradizionali".

Piantine Limvalnera cima radicata 

Limvalnera viene distribuita in Basilicata dalla Fornabaio Piantine, società specializzata nelle vendita di piantine di fragole e operante dal 1975. "Questa cultivar - conclude Rocco Marzo - è disponibile in 3 tipologie: pianta fresca, cima radicata da 66 mm (periodo di trapianto seconda decade di settembre) e cima radicata da 96 mm (da piantare entro il 10 ottobre). Quest'anno, nel Metapontino, gli ettari coltivati a Limvalnera sono 14, ma ci aspettiamo una crescita notevole per la prossima stagione. Molte sono le aziende che decidono di inserirla nel loro catalogo commerciale, tanto che abbiamo già avviato i preordini delle piantine".

Per maggiori informazioni:
Fornabaio Piantine
Via Puglia, 61
75025 Policoro (MT)
(+39) 3387226740
[email protected]
Fornabaio-Piantine

Articoli Correlati → Vedi