Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Provvisiero

Campagna patate in lieve ritardo ma con buone aspettative

"Quest'anno, nella regione Campania, l'annata pataticola è cominciata con un ritardo di circa 15/20 giorni rispetto alla precedente, per via di diversi fattori: in primis i produttori, venendo da due annate segnate da gelate tardo-primaverili, hanno ritardato le semine; in secondo luogo, l'andamento climatico di quest'anno non è stato favorevole nelle fasi iniziali della produzione". A spiegarlo è Francesco Provvisiero sales manager dell'omonima azienda Provvisiero Srl, con sede a Nola, in provincia di Napoli.

"Inoltre, le superfici destinate alla produzione di patate da mensa, nella regione, si sono ridotte almeno del 20%; dato che i produttori erano già stati segnati dalle precedenti due annate andate male. Sulla scelta di seminare o meno hanno gravato molto anche i rincari degli input produttivi. La contrazione delle superfici è stata compensata da un aumento del 20% per quelle destinate alle patate da industria. ottenendo un prezzo già prefissato in sede di stipula dei contratti, prima della semina. Per quanto riguarda la remunerazione dei produttori di patate da mensa, quest'anno i prezzi si attestano a 35 centesimi al chilo per il prodotto maturo, mentre 20 centesimi al chilo vanno al prodotto fresco, che è destinato esclusivamente ai mercati polacchi".

In foto: Felice (a sinistra) e Francesco Provvisiero

L'azienda a conduzione familiare Provvisiero, operante nel settore pataticolo da più di 50 anni, nel corso dei quali si è evoluta e aperta alla grande distribuzione, è ormai giunta alla terza generazione. L'esperienza lavorativa, le tecnologie innovative e l'accuratezza nelle gestioni sono i punti di forza azienda, il cui core business sono le patate, lavorate e commercializzate tutto l'anno.

I tuberi da seme vengono importati dai Paesi Bassi, grazie a rapporti instaurati con le migliori case sementiere. L'azienda si occupa anche di distribuire patate da semina in tutta Italia, per offrire a tutta la filiera le migliori varietà al mondo. L'azienda vanta infatti un ampio assortimento, in grado di rispondere alle richieste dei produttori e dei mercati.

Da più di mezzo secolo, l'azienda Provvisiero esporta e si fa garante del made in Italy in Europa. Francesco dice: "A maggio abbiamo lavorato molto con la Polonia, che ha mostrato una richiesta elevata di prodotto. Soddisfacente è inoltre il lavoro che stiamo portando avanti con i retailer di Malta, con la nostra linea di patate a marchio Bonità. A giugno terminerà la lavorazione del prodotto francese, e cominceremo le forniture al mercato interno con patate italiane mature, rifornendo sia mercati ortofrutticoli generali sia catene di supermercati".

La Provvisiero è certificata GlobalGAP; in più, parte delle produzioni sono certificate bio, destinate esclusivamente ai Paesi Bassi. Inoltre, proprio quest'anno l'azienda si è fatta carico di un investimento di 400mila euro per ammodernare le linee di lavorazione e per il confezionamento secondo i dettami dell'agricoltura 4.0.

In conclusione Provvisiero dice: "Si prospetta una buona campagna e ci auguriamo che per i produttori ci siano buoni margini, in modo da incoraggiarli per le prossime semine".

Per maggiori informazioni:
Provvisiero Srl
Via Cupa Falciano n.112
80035 Nola (NA) - Italy
+39 335 415933 Felice   
+39 335 8415910 Francesco
+39 0818231577
info@provvisiero.it
www.provvisiero.it