Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forti grandinate in Piemonte e Veneto colpiscono l'ortofrutta

Nord Italia sotto la morsa del maltempo

Nel pomeriggio del 24 maggio e nel corso della notte successiva, le regioni del nord Italia sono state colpite da piogge intense e grandinate, di forte intensità.

Ad esempio, nella provincia di Cuneo, in Piemonte, con epicentro Revello. "Le reti antigrandine hanno fatto il loro dovere - riporta un tecnico piemontese a FreshPlaza - ma laddove non erano presenti, sicuramente si sono registrati danni, sia a kiwi che a mirtilli. Rilevante è la dimensione dei chicchi: grossi come noci! Di intensità minore, è stato registrato un evento grandigeno a Lagnasco, ma anche lì le reti antigrandine hanno protetto le colture".


(Foto: Confagricoltura Cuneo)

"In Valle Po, Valle Bronda, nel Saluzzese e in particolare nei comuni di Revello e Barge - dichiara Roberto Abellonio direttore di Confagricoltura Cuneo - registriamo danni di grave entità alle coltivazioni frutticole, in particolare per quanto riguarda i piccoli frutti".

"La coltivazione del mirtillo - fanno rilevare i tecnici di Confagricoltura - è prossima alla raccolta e la grandine si è abbattuta con violenza, scrollando le piante e facendo cadere a terra i frutti. In provincia di Cuneo, è concentrata la maggior parte (80%) degli impianti di mirtillo della regione: complessivamente in Piemonte le superfici superano i 560 ettari, coltivati da oltre 1.000 aziende. Nella zona del Saluzzese si registrano danni gravi anche ad altri piccoli frutti e agli impianti di albicocco".


(Foto: Confagricoltura Cuneo)

Un produttore piemontese dichiara a FreshPlaza: "Bisogna ancora capire l'entità del danno. Molti dei nostri impianti però sono coperti, ma ciò che è fuori rete sicuramente è stato danneggiato. Allo stato attuale, non si stimano però grosse perdite".

Veneto
Si segnalano danni alle coltivazioni (uva da vino e orticole) anche nel Veneto orientale, in particolare nelle aree di Portogruaro, Pramaggiore, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto. 

Un'azienda della provincia di Treviso segnala forti danni a fragole, ciliegie, piselli, orzo, frumento, uva e frutteti, a causa del maltempo.


(Foto: Pagina Facebook Veneto Agricoltura)

Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario, riporta in un suo post su Facebook: "La pedemontana trevigiana è stata colpita nella serata del 24 maggio, poco dopo le 23:00, da una forte grandinata. A macchia di leopardo i chicchi grandi come palline da golf hanno devastato oliveti, vigneti e colture varie. Asolo è stata imbiancata da 30 cm di grandine. Segnalazioni di grandinate arrivano anche dalle provincie di Venezia e Vicenza".

Articoli Correlati → Vedi