Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TSI Italia ripropone il sapore di altri tempi

Ritorna il pomodoro pizzutello siciliano

Un apposito Open Day per presentare la nuova varietà di pomodoro della TSI Italia , denominato "Pizzillo", quello che si è tenuto nei giorni scorsi presso l'azienda Gold Green di Santa Croce Camerina (RG), in Sicilia.

"Pizzillo è la riproposizione in chiave moderna ed attualizzata di un pomodoro antico - ha detto Rosario Privitera, Area Manager Centro Sud di TSI Italia - E' il pomodoro della nonna, per intenderci, ed è una varietà che abbiamo ricercato fortemente per colmare un gap che si era formato, nel tempo, nella gamma dei pomodori da mensa siciliani. Pizzillo, ovviamente, non è un nome a caso, perché il pizzo del frutto ricorda il pizzutello che un tempo si coltivava anche in Sicilia, a pieno campo".

Pizzillo è un midi plum dai frutti consistenti, la pianta è di vigore medio con una buona copertura fogliare ad internodi regolari. Ottima allegagione durante tutto il ciclo. Grappoli di 8-10 frutti disposti a spina di pesce con bacche caratterizzati dalla classica forma a "pizzo"; di pezzatura uniforme dal peso medio di 35-50 grammi. La polpa carnosa e consistente gli conferisce una buona durezza.

Video "Pizzillo"

"Aver reintrodotto un segmento comporta anche una certa responsabilità - ha proseguito il manager - prima tra tutte la quella del gusto, che deve mantenere ciò che la forma del pomodoro suggerisce. Con Pizzillo non solo abbiamo una bacca di gusto, ma anche con la giusta colorazione, una buona pezzatura e le parti verdi decise: tutti elementi che sono oltremodo interessanti. Naturalmente Pizzillo, essendo una varietà moderna, comporta anche vantaggi sul piano genetico, come la resistenza al cladosporium del pomodoro, a maggior garanzia del produttore e della sostenibilità complessiva del prodotto che non avrà bisogno di trattamenti specifici in fase di coltivazione".

La novità di Pizzillo è stata recepita molto bene dai produttori, vivaisti e commercianti presenti all'evento. Da una parte, gli agricoltori più anziani hanno potuto confrontarsi con team di TSI Italia, facendo leva sui ricordi dei pizzutelli del passato, mentre quelli più giovani hanno potuto scoprire un segmento che per gli areali siciliani è piuttosto insolito (sebbene presente), soprattutto per la produzione intensiva di pomodoro da serra, tipica degli areali della fascia trasformata.

Resistenze genetiche: HR: ToMV-0-2/TSWW/Va:0/vd.o/Fol:0,2/Pf:A-E; IR: TYLCV. Combinazione ideale con il portainnesto Top Gun.

Per maggiori informazioni: 
TSI ITALIA S.r.l.
Via L. Treggiari 39,
71121 - Foggia ITALY
info@tsiitalia.com
www.tsiitalia.com
Rosario Privitera
(Area Manager Centro-Sud)
+39 338 4076575
rosario.privitera@tsiitalia.com
Fabrizio Iurato
(Product developer and Marcom)
+39 347 058 10 62
fabrizio.iurato@tsiitalia.com
Roberto Mantua
(Product developer and sales representative Centro-Nord)
+39 393 98 299 15
roberto.mantua@tsiitalia.com