Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wim Waterman, Waterman Onions:

"La seconda parte della stagione delle cipolle dovrebbe avere una quota di commercializzazione"

La stagione delle cipolle olandesi potrebbe ancora finire bene? "Sarebbe fantastico perché non abbiamo ancora bulbi nuovi", afferma Wim Waterman della Waterman Onions. "La fiera locale di Emmeloord non è andata bene. I coltivatori volevano raggiungere più velocemente i prezzi delle balle, ma non ci sono riusciti. Il loro obiettivo iniziale era di 0,15 euro. Poi, a un certo punto, qualcuno ha guadagnato di più e quell'obiettivo è diventato 0,20 euro. Ma i commercianti non possono sempre pagare i prezzi che vorrebbero i coltivatori".

"La stagione potrebbe ancora finire bene. L’incertezza è, però, sulla shelf life di queste ultime cipolle. Ha fatto freddo per molto tempo. Ora le temperature del magazzino non refrigerato stanno aumentando e non si sa come questo influirà sul prodotto". Wim pensa che sia troppo presto per prevedere la nuova stagione. "Tutte le previsioni sui prezzi del prossimo anno sono ipotesi. Nella nuova stagione potrebbe succedere di tutto".

"Quello che sappiamo è che sono state seminate meno cipolle. E la domanda è: come influirà il clima secco sui raccolti? In questo momento non sta succedendo molto. Agosto è il mese di crescita, quando si determinano le quantità. Se non piove ad agosto, le conseguenze sono più gravi di quando non piove a maggio", dice Wim.

"Questo è anche ciò che rende il mercato delle cipolle così incredibilmente dinamico. Se nella prossima stagione mancherà circa il 30-40% delle cipolle, la concorrenza tra i diversi produttori e i diversi commercianti non sarà così forte. Perché così facendo non semplifichiamo le cose.  A questo proposito, nella seconda parte della stagione dovrebbe esserci in realtà una quota di commercializzazione".

"Quello che stiamo vedendo attualmente sul mercato è che molti Paesi dell'Europa meridionale, che erano soliti importare quantità considerevoli di cipolle, stanno diventando sempre più autosufficienti. Nel nord Europa la domanda è abbastanza buona, ma le esportazioni verso l'Africa sono molto limitate", continua Wim.

"La stagione delle cipolle rosse olandesi è finita. A volte si sente dire che queste non si esauriscono mai, ma ora sono terminate. La campagna succede senza soluzione di continuità a quella egiziana che, in parte a causa dei ritardi logistici, non è ancora iniziata. Ma le cipolle egiziane saranno abbondanti".

Questo non è il caso delle cipolle d'importazione da destinazioni lontane di questa stagione. "Stiamo ancora eseguendo programmi a prezzi fissi, ma quest'anno non c'è quasi alcun libero scambio di cipolle importate. Ci sono molte sfide logistiche per ottenere i bulbi", spiega Waterman, "e le persone preferiscono essere un po’ più sicuri. Quindi, in questa stagione quasi nessuna cipolla viene inviata dalla Nuova Zelanda se non in sicurezza, per esempio".

"Tuttavia, in generale, la situazione logistica influisce in modo significativo sui prezzi. Se le cose non procederanno bene da questo punto di vista, si avrà un impatto sui prezzi dei prodotti, portando anche leggermente in secondo piano le quotazioni delle cipolle. C'è più attenzione sul risparmio sui costi logistici perché i prezzi delle cipolle di questa stagione sembrano essere molto solidi", conclude Wim.

Per maggiori informazioni:
Waterman Onions
12 Hannie Schaftweg
8304 AR, Emmeloord - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 527 617 496
Email: wim@waterman-onions.nl  
Web: www.waterman-onions.nl

Data di pubblicazione: