Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Novelfarm, Pordenone, 25 - 26 maggio 2022

Vertical farming e coltivazioni in ambiente controllato al centro dell'attenzione

Tutto pronto per una fiera che ospita al suo interno tre saloni: il 25 e 26 maggio 2022 ritornano alla Fiera di Pordenone AquaFarm, NovelFarm e il nuovo settore AlgaeFarm, manifestazioni internazionali che faranno il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future delle produzioni alimentari. Novelfarm è il salone che riguarda colture in ambiente controllato e vertical farming.

"NovelFarm - hanno affermato gli organizzatori durante la presentazione - è la mostra-convegno dedicata alle colture fuori suolo nata all'interno di AquaFarm ed è arrivata alla sua terza edizione. Gli espositori sono cresciuti del 25% e così l'area occupata rispetto al 2020. Grazie alla verticalità della proposta espositiva e dei temi trattati dall'agenda congressuale focalizzati sulle colture soilless, l'evento presenta tutte le novità in ambito scientifico e tecnologico finalizzate a perfezionare i metodi di coltura, affinché rendano sempre di più e sempre meglio, mantenendo alti livelli di qualità e al contempo stabilità nelle caratteristiche organolettiche e nutritive degli alimenti". 

NovelFarm 2022 ospiterà il progetto TOTEM FARM: un'installazione in grado di portare lo spettatore nel futuro delle coltivazioni verticali; una vera e propria vertical farm, perfettamente funzionante, realizzata grazie alla collaborazione con Vertical Farm Italia.

Con un ingombro in pianta di poco più di un metro quadrato, la struttura è in grado di produrre contemporaneamente oltre 400 piante attraverso la tecnica idroponica, in un ambiente controllato, automatizzato e indipendente dalle condizioni esterne. La ditta Planet Farms, una delle più importanti a livello mondiale, fornirà dei vegetali freschi per gli showcooking direttamente dalle vertical farms presenti in fiera, per far toccare con mano la qualità dei prodotti.

Nel 2023, grandi novità arriveranno dalla Fiera di Pordenone per il settore delle colture fuori suolo e del vertical farming, a dimostrazione dell'importanza di queste tematiche. La prima riguarda Novelfarm, che avrà una collocazione temporale diversa da AquaFarm che l'ha tenuta a battesimo, prima come programma convegnistico, poi come manifestazione in co-location per 3 anni.

La quarta edizione di NovelFarm, cui verrà aggregata anche l'ultima arrivata AlgaeFarm, si svolgerà nei giorni 23 e 24 marzo 2023 sempre a Pordenone. AquaFarm proseguirà invece il suo cammino storico con la collocazione al 15 e 16 febbraio 2023.

Sempre nel 2023 ci sarà la nascita della prima associazione di categoria per le aziende del settore. Si chiama ANIFUS, Associazione Nazionale Imprese Fuori Suolo e, già dalla sua presentazione avvenuta alla Fiera di Pordenone qualche mese fa, ha trovato un'ottima accoglienza tra gli addetti ai lavori che finalmente vedono riconosciuto anche a livello di rappresentanza un settore che sta diventando sempre più strategico per il futuro dell'agricoltura.

AquaFarm e NovelFarm saranno aperte al pubblico mercoledì 25 e giovedì 26 maggio 2022, ai padiglioni 4 e 5 della Fiera di Pordenone (ingresso centrale) dalle 9 alle 18. Venerdì 27 maggio Special Conference Day.

Per maggiori informazioni
www.novelfarmexpo.it