Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conclusa la stagione: il parere della cooperativa Asta di Trento

Asparago di Zambana, più luci che ombre

La produzione di asparagi di Zambana (Trento) è terminata con la raccolta a inizio settimana e le ultime vendite sono state effettuate mercoledì 18 maggio. La campagna è andata bene, ma non benissimo.

"Fino al periodo di Pasqua - afferma il responsabile commerciale della cooperativa As.t.a - Asparagicoltori trentini associati - i prezzi sono stati molto sostenuti con vendite continue, e la domanda quasi superiore all'offerta. Poi, dopo Pasqua, c'è stato un forte rallentamento e la campagna è proseguita così, senza particolari spunti. Anche i nostri referenti nella Gdo ci dicono che è stato un trend generalizzato per l'ortofrutta, con consumi non molto elevati".

I produttori che fanno capo alla cooperativa sono una decina e la produzione totale rispetto al 2021 è aumentata del 15%. Da disciplinare, la produzione a ettaro deve essere compresa fra 8 e 12 tonnellate.

La gran parte della qualità dell'asparago è dettata dalla sua freschezza e i coltivatori di Asta lo sanno bene: dalla raccolta alla consegna ai supermercati passano a volte poche ore, al massimo un paio di giorni.

Dal punto di vista agronomico, i turioni sono bianchi in quanto i cumuli di terra nei quali vengono coltivati sono coperti da un telo nero che ne permette l'eziolatura.

Gli asparagi vengono preparati in mazzi di 22 centimetri di lunghezza e suddivisi per calibri. La qualità organolettica dei turioni è data dalla particolarità dei terreni e dal microclima. La produzione avviene ai piedi del massiccio montuoso della Paganella, in una conca naturale.  

La vendita avviene per lo più a livello regionale, in alcuni supermercati delle province di Trento, Bolzano. Inoltre, si effettua la commercializzazione in forma diretta presso un punto vendita allestito dalla cooperativa durante i due mesi di produzione.

Per maggiori informazioni
Coop Asta
via Nazionale, Lavis
30015 (Trento) - Italy
astasparagi@gmail.com