Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia è al terzo posto nella produzione di fragole all'interno dell'Ue

La Polonia è al terzo posto tra i Paesi dell'Unione europea nella coltivazione delle fragole, rappresentando una quota del 13% della produzione comunitaria. È al tredicesimo posto nel mercato globale. Il leader mondiale del mercato delle fragole rimane la Cina, con una produzione superiore a 3,3 milioni di tonnellate e, in misura minore, gli Stati Uniti, con un raccolto di oltre 1 milione di tonnellate. Nell'Unione europea, oltre alla Polonia, il gruppo dei maggiori produttori di fragole comprende la Spagna, con una quota del 25% della produzione comunitaria, e la Germania, con una quota del 14%.

La stagione delle fragole polacche comincia all'inizio del secondo trimestre (grazie ai frutti delle colture in serra) e si protrae fino all'autunno inoltrato. La produzione di fragole è condotta principalmente in piccole aziende agricole a conduzione familiare, che gestiscono piantagioni con una superficie compresa tra 1 e 10 ettari. La coltivazione delle fragole nel Paese è caratterizzata da una chiara regionalizzazione.

La maggior parte del raccolto nazionale di fragole è destinato all'esportazione. Negli anni 2014-2021 è stato venduto all'estero tra il 54 e il 70% di questi frutti. L'anno scorso la Polonia ha esportato 102mila tonnellate di fragole, di cui 82.800 tonnellate di fragole surgelate e 19.200 tonnellate di fragole fresche. Di recente si può osservare un aumento delle esportazioni di fragole fresche. Tuttavia, l'88% dei ricavi proviene ancora dall'esportazione di frutta surgelata.

Fonte: agroberichtenbuitenland.nl

Data di pubblicazione: