Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Artemisia Bio

Fiori commestibili, una ricca aggiunta decorativa e di gusto alle pietanze

"Siamo una piccola azienda che, dal 2017, è cresciuta nel campo dei fiori eduli, della frutta e degli ortaggi disidratati biologici. Coltiviamo la nostra materia prima su tre ettari di terreni in montagna, al riparo dallo smog della città, rispondendo così alle richieste di un consumatore molto sensibile alle produzioni salutari”. Così Isabella Brunetti, giovane fondatrice e titolare di Artemisia Bio, azienda agricola a conduzione familiare, operante in provincia di Cuneo

In foto Isabella Brunetti, giovane fondatrice e titolare di Artemisia Bio 

Artemisia Bio è situata a Peveragno (CN). La produzione si basa sulla tradizione agricola del luogo, nell'ottica di salvaguardare la biodiversità attraverso tecniche di produzione sostenibili per l'ambiente e la rotazione delle colture.

"Produciamo una vasta gamma di prodotti disidratati pronti all’uso - spiega Isabella Brunetti - come frutta, verdura, fiori ed erbe aromatiche, risotti, minestre e zuppe, che per la maggior parte con materia prima proveniente direttamente dalle nostre coltivazioni. Svolgiamo le operazioni di trasformazione all’interno del nostro laboratorio aziendale sito a Beinette (CN)".

La gamma dei frutti lavorati include: agrumi, fragole, mele di diverse varietà, kiwi, frutti di bosco, pesche, ma anche frutta esotica d'importazione come l’ananas costaricano e il mango spagnolo. La gamma di erbe aromatiche include: basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, timo e limone. 

"Con i nostri disidratati offriamo snack a base di ortaggi che includono vari mix di fiori, naturalmente belli da vedere e anche ottimi da mangiare".

"I prodotti disidratati vengono proposti anche in versione macinata, per creare quelle che noi definiamo 'polveri impalpabili', ossia degli insaporitori che fungono anche da coloranti naturali, utilizzabili sia per piatti dolci, sia per salati o formaggi. Inoltre, sono indicati anche per la preparazione di tisane, per aromatizzare torte salate, flan, pizze, focacce, pasta, grissini, carne, pesce, formaggi. Preziosi ingredienti risultano anche per creare fantastici dessert, sorbetti e gelati".

Il processo di essiccazione "a freddo" è un metodo innovativo che permette a frutta, verdura, fiori ed erbe aromatiche di mantenere nel tempo tutte le proprietà organolettiche, come fossero appena raccolti. Consiste nel deprivare i freschi della loro acqua, mediante aria secca e utilizzando temperature mai superiori ai 35-40 C°, in modo tale da non intaccare le proprietà intrinseche della materia prima. La verdura essiccata risulta molto utile nella preparazione di gustosi piatti: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, con il vantaggio che l’utilizzo in cucina richiede solo la reidratazione della materia prima. Per quanto riguarda la frutta disidratata, oltre a essere un gustoso snack salutare senza zuccheri aggiunti, può essere utilizzata anche nella preparazione di dolci, gelati, torte e cocktail o nello yogurt, insieme a frutta secca o cereali.

"I nostri prodotti di punta sono i fiori commestibili e le erbe aromatiche, sempre più utilizzate per decorare i piatti e per una scelta di benessere. Circostanza che aggiunge bellezza e nutrimento ai piatti e alla convivialità. Può sembrare una cosa bizzarra, ma di fatto vendiamo più risotti con i fiori - arricchiti di viole, calendula, malva, malva rosa, fiordalisi colorati, rose - che con le verdure. In effetti, i fiori commestibili aggiungono valenza al piatto, non solo in termini gastronomici o decorativi, ma anche in termini di vitamine e proprietà nutritive. Sono numerosi infatti i benefici per la salute dati dal loro consumo".

La richiesta di fiori eduli sul mercato è in crescita, grazie soprattutto a un utilizzo sempre più costante in cucina. Non solo qualità delle materie prime, ma anche un'attenzione sempre più forte all'estetica e al design dei piatti stessi. I canali commerciali di Artemisia Bio sono gli eventi florovivaistici, le fiere di settore dedicate al biologico, gli specializzati e il canale online.

"Il nostro consumatore tipo è attento alle produzioni naturali da filiera controllata. Senza mai esagerare sulla ricercatezza e sul gusto, le cose semplici sono spesso le migliori. Se vogliamo salvaguardare la nostra salute, bisogna trattarsi bene con l’alimentazione, guardando alla tradizione contadina da cui abbiamo molto da imparare".

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Artemisia Bio
Via Mondovi, 18
12081 Beinette (CN)
+39 331 147 5107
info@artemisiabio.com 
www.artemisiabio.com