Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tappetini riscaldanti per massimizzare la produzione vivaistica

"La nostra società è stata fondata nel 2005 e, dopo alcuni anni, ha combinato le conoscenze sui prodotti tessili con quelle legate all'energia elettrica. Da questo connubio è nato un elettro-tessuto tecnico riscaldante, coperto da brevetti internazionali, che abbiamo coniugato con le esigenze dell'agricoltura". A dirlo è Lorenzo Comoglio, amministratore delegato di Cofilea, azienda che nel 2014 ha compiuto il salto verso la produzione di tappetini riscaldanti per la serricoltura e il vivaismo professionale grazie al contributo di agronomi e professionisti del settore".

Termofasce su bancale

"Il nostro tessuto riscaldante viene utilizzato proprio come una resistenza all'interno di un tappetino/materassino EH-Powerground - ha detto Comoglio - Il prodotto finale è composto da uno spesso, resistente e impermeabile rivestimento in PVC, dal tessuto riscaldante e da uno strato altamente coibentante e isolante: il tutto costituisce un unico materiale perfettamente impermeabile e a doppio isolamento elettrico. L'obiettivo di questa tecnologia è quello di fornire un sistema radiante per il riscaldamento basale nelle serre, pronto all'uso già cablato: "Plug & Play", completo di tappeti riscaldanti, di termostati e prolunghe, dimensionato secondo le esigenze del cliente, è di pronta installazione e utilizzazione. Il tutto con costi di gestione ridotti".

Esempio di applicazione pratica

"Mantenere il controllo della temperatura nelle serre è fondamentale - ha voluto precisare il manager - I nostri tappeti sono ideali per sementi e talee e possono essere utilizzati in serre di propagazione o moltiplicazione, serre di forzatura o coltivazione o, ancora, in serre d'essiccazione. Ciò che i nostri clienti apprezzano maggiormente sono la velocità di germinazione, il maggior attecchimento, una radicazione anticipata oltre alla qualità e sanità delle piante, che risultano compatte e vigorose. L'uso dei nostri sistemi si traduce nella riduzione della durata del periodo di sviluppo che intercorre tra la semina/trapianto e il raggiungimento di uno stato di vendibilità della pianta. Inoltre, la gestione della temperatura ottimale, attraverso il sistema di riscaldamento basale, porta a un'importante riduzione dei costi energetici per le serre, rispetto ad altri sistemi climatici".

"Un aspetto molto importante è legato alla modularità e alla scalabilità dell'installazione, ossia il cliente può cominciare con l'acquisto dei nostri sistemi per superfici ridotte e aumentare la superficie riscaldante nel tempo, contenendo l'investimento in base alle reali esigenze produttive/commerciali. Altro fattore che sorprende i nostri clienti è che per l'installazione facile e veloce dei nostri sistemi non serve un elettricista e neppure un cacciavite".

Smartair
Cofilea è sempre molto attenta alle innovazioni, tant'è che ha sviluppato, oltre a centraline tradizionali, un controllo evoluto ed intelligente per i propri sistemi di riscaldamento che va incontro alle esigenze di un agricoltura moderna e di precisione. Infatti, è possibile accedere al credito d'imposta fino al 40% sul prezzo di sistemi di riscaldamento e controllo che soddisfano i criteri dell'Agricoltura 4.0. Si tratta di EH-SMARTCONTROL ed EH-SMARTAIR, strumenti che consentono di gestire e/o monitorare a distanza, tramite app o computer, la temperatura del terreno/substrato, l'umidità del terreno, la sua salinità, il clima dell'ambiente e la luminosità.

Un passaggio fondamentale per sviluppare, ottimizzare e schedulare semina, travasi, concimazione e irrigazione in un vivaio: tutti fattori essenziali da gestire in agricoltura e che permettono di migliorare la qualità delle piante, il reddito alla produzione ed evitare sprechi.

Per maggiori informazioni:
Lorenzo Comoglio
COFILEA S.r.l.
+ 39 015 471278
cofilea@cofilea.eu
https://www.cofilea.eu/it/