Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
MelogranoVita

Nelle Marche cresce la filiera del melograno biologico

“Nonostante la gelata di aprile 2021, la campagna del fresco per le nostre produzioni di melograno è andata bene. Per il prossimo anno prevediamo volumi superiori, ottenuti dai 60 ettari totali in coltivazione. Questo per un duplice motivo: gli impianti della cooperativa con l’ingresso di nuovi soci sono aumentati di 20 ettari, mentre quelli preesistenti ormai giunti al quinto anno entrano nel pieno della produzione”. Così Mauro Picardo, presidente della cooperativa marchigiana MelogranoVita.

La cooperativa nasce a Pesaro (PU), nelle Marche, dalla volontà di circa 30 persone che hanno deciso di investire nello sviluppo del territorio. Impegnati da tempo nella ricerca e sperimentazione di nuove tecniche di radicazione e lavorazione del melograno, dal 2016 hanno investito in ricerca e formazione per selezionare - tra le innumerevoli varietà di melograno - le più pregiate e particolari dell'area del mediterraneo: Mollar, Parfianca, Acko, Hicaz, Dente di Cavallo e Wonderful-one.

Oltre al fresco, la cooperativa produce e commercializza un succo di melagrana 100%, - disponibile in formato vetro da 200 ml - ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti biologici lavorati dal fresco senza zuccheri aggiunti. Il target di riferimento è il consumatore attento a un prodotto naturale, senza conservanti, aromi artificiali, coloranti e senza l'aggiunta di stabilizzatori di acidità. Si tratta di un prodotto artigianale dal gusto intenso, realizzato attraverso la semplice pressatura degli arilli e la successiva pastorizzazione e imbottigliamento del succo così ottenuto.

“Nelle Marche - spiega Mauro Picardo - ci sono ampi spazi di crescita per la filiera del melograno sia per il fresco sia per il trasformato. La campagna scorsa ha visto maggiori volumi destinati alla trasformazione, pari al 65% della produzione. Ciò a causa della siccità di agosto e dell’impossibilità di irrigare in alcuni impianti, con il risultato che parecchio prodotto non era idoneo alla commercializzazione come fresco".

Il melograno è estremamente sensibile alla spaccatura (cracking) dei frutti: contribuiscono a questo fenomeno diversi fattori, tra cui lo stato idrico del terreno, la predisposizione di alcune varietà a eccessi di umidità nella fase di maturazione dei frutti, che rendono la pianta particolarmente vulnerabile”.

“Sul piano commerciale, siamo orientati verso la grande distribuzione organizzata del centro Italia (Marche, Abruzzo Umbria). Stiamo lavorando alla pianificazione capillare per la promozione del marchio anche con la partecipazione a fiere di settore. Inoltre, contiamo per la prossima campagna commerciale di migliorare la qualità dei processi nella produzione del succo, puntando sulla ricerca in modo da calibrare al meglio i tempi minimi per una pastorizzazione ottimale ed esporre la materia prima a un minore stress termico. L'obiettivo è quello di preservare al meglio le proprietà organolettiche della materia prima".

Tra le priorità del marchio, sul versante del trasformato c'è quella di puntare su maggiori volumi produttivi e ampliare la gamma dei succhi, anche con referenze mixate con altri succhi biologici. Quindi, per esempio, succo di melograno e frutti rossi senza zuccheri aggiunti oppure dolcificati con succo d’uva, nell’ottica di addolcire un po’ il retrogusto talvolta aspro del melograno in purezza.

“Rispetto alle aspettative, il succo di melograno è un segmento di mercato che, sebbene presenti ampi spazi di crescita, non sta esplodendo. In tal senso se dal punto di vista nutrizionale le proprietà del frutto sono straordinarie come dimostrato dalla ricerca, dal punto di vista del gusto si tratta di una referenza che possiamo definire 'non banale', su cui non siamo abituati a un uso quotidiano come per altri succhi più diffusi. Oltretutto, rispetto ad altre tipologie di succo (arancia, ananas, albicocca etc) anche la somministrazione e la gestione nei bar è più difficile... si tratta di una nicchia di mercato che risponde alla richiesta del consumatore adulto”

Per maggiori informazioni
MelogranoVita
Società Cooperativa Agricola
Via dei Canonici, 124
61100 Pesaro (PU)
Cell.: +39 338 744 1456
info@melogranovita.com
www.melogranovita.com