Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lamboseeds ha presentato Dolce Passione

Anguria senza semi e a buccia nera con genetica tutta italiana

Dolce Passione è il cocomero di fascia premium a buccia nera caratterizzato dall'essere senza semi e con un forte contrasto fra l'epidermide scura e il rosso interno della polpa. E' stato presentato ufficialmente a Macfrut giovedì 5 maggio 2022, ma già l'anno scorso erano state fatte ampie prove di mercato (cfr. Freshplaza del 3 giugno 2021).

E' frutto di un lavoro di squadra che ha visto Lamboseeds impegnata sul fronte della sperimentazione e ricerca avanzata per 7 anni, in una sinergia che ha fatto incontrare il mondo della produzione e commercio insieme ad Alma Seges (Eboli, Salerno) e Ortofrutta Castello (Stanghella, Padova).

Un momento della presentazione di giovedì 5 maggio 2022 a Macfrut: Sandro Colombi e Luciano Trentini

"Il risultato - afferma Sandro Colombi di Lamboseeds - è una anguria dalla buccia nera brillante e uniforme, dotata di polpa rossa vivace e croccante, con un gusto dal carattere zuccherino importante (grado brix non inferiore a 12, senza dubbio più vivace rispetto al tradizionale), ricca di fibra grazie anche all’assenza del seme. La produzione si attesta su circa 4.000 tonnellate in questa prima fase, dislocata in varie parti d'Italia (dalla Sicilia alla Lombardia) per un'area complessiva di circa 100 ettari, selezionando le aree più vocate della produzione del cocomero".

La caratteristica più spiccata è data dalla dolcezza della sua polpa, con un grado Brix elevato e costante per tutto il periodo produttivo. Colombi, analizzando la situazione produttiva italiana afferma che "l'Italia produce meno dello 0,5% della produzione mondiale di anguria e si colloca solo in ventesima posizione fra i principali produttori. In questa situazione, per reggere la concorrenza europea agguerrita di Spagna e Grecia, si possono offrire solo produzioni di alta qualità, come nel nostro caso. Le imprese commerciali che, in esclusiva, commercializzeranno questo frutto, propongono al consumatore, attraverso la Gdo, frutti singoli interi, di peso variabile dai 3,5 ai 6 kg. Per facilitare la vendita a pezzo, molto richiesta dalla Gdo, Dolce Passione sarà proposta anche in rete".

Sandro Colombi direttore Lamboseeds con la Dolce Passione

Lo scenario produttivo mondiale dell'anguria vede in testa la Cina, seguita dall'Iran, dalla Russia, dall’India e dalla Turchia. La produzione dell'Italia, secondo gli ultimi dati disponibili, parla di una superficie di circa 16.000 ettari per circa 539mila tonnellate di angurie. Le aree di maggiore interesse produttivo, sono il Lazio, la Puglia, la Sicilia, la Lombardia, la Campania l'Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni 
Sandro Colombi 
+39 331 5249901
[email protected]
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi