Le tre aziende italiane più importanti del settore melicolo (VIP, VOG e Melinda) hanno deciso di unire le forze per promuovere e valorizzare un prodotto unico: Sweetango®, risultante da un incrocio tra le mele Honeycrisp e Zestar
Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina, ha introdotto la presentazione del progetto di produzione e produzione della Sweetango in Italia, ma che vede impegnati anche altri Paesi in Europa.
Questo ibrido, ottenuto agli inizi del Millennio dall'Università del Minnesota, non è un frutto qualunque: si tratta infatti di una mela che presenta caratteristiche distintive. E' precoce - unica mela Premium disponibile sul mercato a inizio stagione - e la sua conformazione cellulare è molto particolare. La polpa di questa mela ha infatti delle cellule di forma più irregolare rispetto alle altre, il che facilita la loro rottura al morso, rendendo il frutto molto succoso. Inoltre, lo spazio tra una cellula e l'altra è quello più ampio tra tutte le varietà di mele.
Un momento della presentazione, svolto da Andrea Fedrizzi, responsabile marketing Melinda. Dietro di lui, Klaus Hölzl, Sales Manager VOG, il quale ha presentato a sua volta ulteriori informazioni.
Anche il suo morso è campione del mondo: molto piacevole e poco faticoso, è anche molto rumoroso! Infatti questa mela detiene il Guinness World Record per il "crunch" con i decibel più alti Una mela, insomma, non solo destinata a far rumore, ma che già lo fa!

I partner del progetto non baderanno comunque a spese e metteranno in campo iniziative ad ampio spettro per promuovere Sweetango sul mercato, utilizzando ogni tipo di canale: da quello televisivo a quello social, da iniziative di degustazione nei punti vendita, con distribuzione di materiali promozionali e gadget attrattivi, fino a una capillare distribuzione.
L'unione tra Melinda, VIP e VOG consentirà, per la stagione 2022, un quantitativo notevole di prodotto, stimato in circa 5.000 tonnellate. L'obiettivo è quello di un aumento progressivo dei volumi a 10.000 tonnellate per complessivi 250 ettari coltivati nel 2025.
Il raccolto di questa mela parte ad agosto. Si prevede di cominciarne la commercializzazione nella prima settimana di settembre. Per il mercato italiano, il volume programmato e di 2.500 tonnellate, lungo una finestra temporale di 2-3 mesi.
In foto, con un look estivo: Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina, Walter Pardatscher, direttore di VOG, Jurg Burri, coordinatore dello STEG – SweeTango Europe Group e Martin Pinzger, direttore generale di VIP, l’Associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta
La presentazione ha avuto luogo presso lo stand collettivo di Assomela a Macfrut, in un clima festoso ed estivo, proprio come questa mela.
