Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla tecnologia di essicazione a pompa di calore di AIM

Frutta essiccata: un buon business per un coltivatore di mango dello Sri Lanka

A livello globale, il mercato dei prodotti ortofrutticoli continua a subire dei contraccolpi a causa delle riacutizzazioni locali e regionali della pandemia, e dei ritardi e dei costi elevati del trasporto internazionale di merci. Di conseguenza, le aziende che fanno affidamento sui tempi di spedizione e sulle tariffe di spedizione internazionali hanno iniziato a investire in sistemi e impianti di trasformazione, al fine di vendere i loro prodotti in forme alternative e su mercati d'esportazione diversi, in Europa e negli Stati Uniti.

La Mangifera dello Sri Lanka è una di queste aziende. Il produttore ed esportatore di mango ha recentemente investito in strutture di essiccazione, con tecnologia a pompa di calore e condensazione di AIM.

"Siamo una società a responsabilità limitata e abbiamo una delle principali piantagioni di mango dello Sri Lanka. Coltiviamo mango per il mercato internazionale. La nostra azienda esporta a Dubai, in Germania e nelle Maldive. I nostri mango freschi hanno le certificazioni GAP e abbiamo investito in moderne pratiche post-raccolta".

In qualità di società a responsabilità limitata, l'azienda ha ricevuto numerosi premi in Sri Lanka, anche dalla Camera di Commercio nazionale, per il suo contributo allo sviluppo del villaggio e al sostentamento della comunità, e per la fornitura sul mercato locale di prodotti di alta qualità.

"La nostra nuova avventura è la frutta essiccata per il mercato globale. Stiamo pianificando di promuovere i nostri prodotti negli Stati Uniti, in Europa e a Dubai". Oltre a mango, banane e papaya essiccati, l'azienda fornisce anche ananas e piccoli frutti disidratati.

L'azienda produce la varietà TGC Mango, originaria dello Sri Lanka e disponibile per tutto l'anno. Il frutto è succoso, buono per la lavorazione della polpa, e con una buona tenuta durante lo stoccaggio e il trasporto.

Essiccatore di grande capacità di AIM

"La nostra attuale attività con il mango fresco è molto impegnativa, a causa dei costi di trasporto elevati e del minor numero di opzioni di trasporto disponibili. Per questo abbiamo investito nella frutta secca e disidratata, e nei prodotti ad essa correlati. I rischi sono minori e i profitti invece maggiori. La nostra azienda ha acquistato la tecnologia di essicazione a pompa di calore da AIM. Abbiamo avviato l'ampliamento dell’attività durante la pandemia. Abbiamo ordinato le prime macchine da AIM alla fine del 2020".

"Con la tecnologia a pompa di calore di AIM, produciamo frutta essiccata più bella e colorata, e con migliori qualità nutrizionali. Le macchine sono completamente automatizzate. Prima utilizzavamo rumorosi essiccatori standard e i prodotti finali non erano molto accattivanti. Gli aspetti nutrizionali e il colore naturale sono due fattori molto importanti per la riuscita del prodotto finale".

"Il risultato importante è che ora possiamo conservare i prodotti per periodi di tempo più lunghi. In genere, dopo la raccolta, il 30% della produzione va sprecato. Con la disidratazione possiamo ridurre al minimo gli sprechi e aumentare i nostri profitti e ricavi. La nostra portata attuale è di 250 kg al giorno. Di recente abbiamo ordinato altre due macchine, per aumentare la nostra capacità da 500 a 750 kg al giorno".

"Un altro grande vantaggio della tecnologia di essicazione a pompa di calore di AIM è che consente di risparmiare fino al 75% di elettricità, rispetto agli essiccatori tradizionali. In secondo luogo, migliora la qualità dei prodotti essiccati perché, potendo controllare la temperatura e l'umidità, i prodotti finali sono qualitativamente migliori. L'umidità è importante per la forma".

"La temperatura è più bassa rispetto a quella degli essiccatori tradizionali, a circa 80 °C. I nostri mango vengono essiccati a 45-55 °C, una temperatura relativamente bassa per  un'essiccazione delicata che aiuta a preservare i valori nutrizionali, il colore e la forma. I nostri mercati principali sono Stati Uniti, Europa e Dubai".

Srilal Weerasinghe
Mangifera (Private) Limited
Telephone : +94112057360 
Mobile : +94 773 667760
Email: info@mangiferaagro.lk 
www.mangiferaagro.lk 
Sri Lanka

Jennifer
Zhongshan AIM Energy Saving Technology Co., Ltd
www.aimheatpump.com  
Email:  sales@aimheatpump.com  
Telephone: +86-18022011556                             

Data di pubblicazione: