Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Grazie alla tecnologia di essicazione a pompa di calore di AIM

Frutta essiccata: un buon business per un coltivatore di mango dello Sri Lanka

A livello globale, il mercato dei prodotti ortofrutticoli continua a subire dei contraccolpi a causa delle riacutizzazioni locali e regionali della pandemia, e dei ritardi e dei costi elevati del trasporto internazionale di merci. Di conseguenza, le aziende che fanno affidamento sui tempi di spedizione e sulle tariffe di spedizione internazionali hanno iniziato a investire in sistemi e impianti di trasformazione, al fine di vendere i loro prodotti in forme alternative e su mercati d'esportazione diversi, in Europa e negli Stati Uniti.

La Mangifera dello Sri Lanka è una di queste aziende. Il produttore ed esportatore di mango ha recentemente investito in strutture di essiccazione, con tecnologia a pompa di calore e condensazione di AIM.

"Siamo una società a responsabilità limitata e abbiamo una delle principali piantagioni di mango dello Sri Lanka. Coltiviamo mango per il mercato internazionale. La nostra azienda esporta a Dubai, in Germania e nelle Maldive. I nostri mango freschi hanno le certificazioni GAP e abbiamo investito in moderne pratiche post-raccolta".

In qualità di società a responsabilità limitata, l'azienda ha ricevuto numerosi premi in Sri Lanka, anche dalla Camera di Commercio nazionale, per il suo contributo allo sviluppo del villaggio e al sostentamento della comunità, e per la fornitura sul mercato locale di prodotti di alta qualità.

"La nostra nuova avventura è la frutta essiccata per il mercato globale. Stiamo pianificando di promuovere i nostri prodotti negli Stati Uniti, in Europa e a Dubai". Oltre a mango, banane e papaya essiccati, l'azienda fornisce anche ananas e piccoli frutti disidratati.

L'azienda produce la varietà TGC Mango, originaria dello Sri Lanka e disponibile per tutto l'anno. Il frutto è succoso, buono per la lavorazione della polpa, e con una buona tenuta durante lo stoccaggio e il trasporto.

Essiccatore di grande capacità di AIM

"La nostra attuale attività con il mango fresco è molto impegnativa, a causa dei costi di trasporto elevati e del minor numero di opzioni di trasporto disponibili. Per questo abbiamo investito nella frutta secca e disidratata, e nei prodotti ad essa correlati. I rischi sono minori e i profitti invece maggiori. La nostra azienda ha acquistato la tecnologia di essicazione a pompa di calore da AIM. Abbiamo avviato l'ampliamento dell’attività durante la pandemia. Abbiamo ordinato le prime macchine da AIM alla fine del 2020".

"Con la tecnologia a pompa di calore di AIM, produciamo frutta essiccata più bella e colorata, e con migliori qualità nutrizionali. Le macchine sono completamente automatizzate. Prima utilizzavamo rumorosi essiccatori standard e i prodotti finali non erano molto accattivanti. Gli aspetti nutrizionali e il colore naturale sono due fattori molto importanti per la riuscita del prodotto finale".

"Il risultato importante è che ora possiamo conservare i prodotti per periodi di tempo più lunghi. In genere, dopo la raccolta, il 30% della produzione va sprecato. Con la disidratazione possiamo ridurre al minimo gli sprechi e aumentare i nostri profitti e ricavi. La nostra portata attuale è di 250 kg al giorno. Di recente abbiamo ordinato altre due macchine, per aumentare la nostra capacità da 500 a 750 kg al giorno".

"Un altro grande vantaggio della tecnologia di essicazione a pompa di calore di AIM è che consente di risparmiare fino al 75% di elettricità, rispetto agli essiccatori tradizionali. In secondo luogo, migliora la qualità dei prodotti essiccati perché, potendo controllare la temperatura e l'umidità, i prodotti finali sono qualitativamente migliori. L'umidità è importante per la forma".

"La temperatura è più bassa rispetto a quella degli essiccatori tradizionali, a circa 80 °C. I nostri mango vengono essiccati a 45-55 °C, una temperatura relativamente bassa per  un'essiccazione delicata che aiuta a preservare i valori nutrizionali, il colore e la forma. I nostri mercati principali sono Stati Uniti, Europa e Dubai".

Srilal Weerasinghe
Mangifera (Private) Limited
Telephone : +94112057360 
Mobile : +94 773 667760
Email: info@mangiferaagro.lk 
www.mangiferaagro.lk 
Sri Lanka

Jennifer
Zhongshan AIM Energy Saving Technology Co., Ltd
www.aimheatpump.com  
Email:  sales@aimheatpump.com  
Telephone: +86-18022011556                             


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto